> > Giornata mondiale della radio 2020: curiosità

Giornata mondiale della radio 2020: curiosità

radio

Gionata mondiale della radio 13 febbraio 2020

Il 13 febbraio si festeggia la Giornata Mondiale della Radio, evento promosso da parte dell’UNESCO per ricordare l’importanza di questo strumento capace di celebrare l’umanità in tutta la sua diversità. E’ il media maggiormente utilizzato nel mondo. La diversità di cui si parla, oltre a quella della tecnologia, può essere anche di contenuti ed obiettivi: ci sono emittenti comunitarie ed emittenti commerciali, quelle specializzate in temi di stampo economico e quelle più generaliste.

Giornata mondiale della radio 2020

“La radio è un potente mezzo per celebrare l’umanità in tutta la sua diversità e costituisce una piattaforma per il discorso democratico”. Questa frase è presente nella premessa con cui gli Stati aderenti all’organizzazione delle Nazioni Unite che protegge i beni materiali e immateriali dell’umanità hanno deciso di preservare e quindi promuovere con una Giornata Mondiale questo strumento importante per la formazione di ciascuno di noi.

La radio è vista come quello strumento che dà la possibilità di parola a tutti: ciò fa in modo che qualunque voce sia rappresentata ed ascoltata. Inoltre, le radio offrono un’ampia gamma di programmi e punti di vista, capaci di rispondere alle esigenze di tutti. Poi ha anche il vantaggio di essere economica e «Fornisce a tutti, indipendentemente dal livello di istruzione, l’opportunità di partecipare al dibattito pubblico», evidenziano le Nazioni Unite.

Nonostante negli anni passati i cambiamenti della società siano stati molti e considerevoli la radio è sempre stata capace di rispondere ad essi in maniera adatta: è sopravvissuta alla televisione e a tutti gli strumenti digitali, diventando parte di essi, nonostante molti ne decretassero la fine. La radio continua ad essere presente nei modi più svariati, tra tradizione ed innovazione. Una delle ultime novità è quella dei podcast sul cellulare che vengono fruiti “on demand”, oppure lo streaming su internet. L’ascolto è una parte fondamentale per recepire le informazioni sui fatti che accadono nel mondo, e una delle ultime utilizzazioni è quello degli audiolibri.

Studi e ricerche di settore hanno confermato che gli ascolti della radio nel mondo sono in forte crescita: infatti il 58% dei giovani ascolta programmi radiofonici.

La radio è lo strumento più usato in tutti i casi di comunicazione di emergenza per organizzare i soccorsi specie nei casi di calamità. Ad esempio in caso di terremoto tra i municipi e prefetture per coordinare al meglio i primi soccorsi, che spesso sono decisivi per salvare le persone rimaste sotto le macerie.

Offerte sulle radio

Se desiderate avere una radio da portare sempre con voi, potete acquistarla su Amazon, dove è presenta una vasta scelta di prodotti. Inoltre se siete clienti Prime, potete ricevere il vostro ordine entro un giorno. Vi riportiamo alcuni degli articoli Amazon più acquistati e si ricordi che al clic potete visualizzare l’intero catalogo.

1)Doccoler Radio FM. Con il segnale radio FM di alta qualità, i mini altoparlanti della radio possono cercare automaticamente i canali. I pulsanti numerici sono facilmente selezionabili per la selezione MP3 e la stazione radio FM. Inoltre l’audio è di elevata qualità e è adatto anche per le persone più anziane.

2) Sony XDR-S41D radio digitale portatile. Presenta un design leggero e portatile, con cinque pulsanti di preimpostazione diretta dab ed fm; inoltre funziona anche da sveglia e timer di spegnimento.

3) Thomson CR50 radio Orologio Nero.

4) Panasonic K 2400deg RF. Si tratta di una radio portatile con manico, alimentazione elettrica o in alternativa con batterie.


Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.