> > Oggetti quotidiani inutili o fondamentali? Eccone alcuni davvero particolari

Oggetti quotidiani inutili o fondamentali? Eccone alcuni davvero particolari

oggetti

Ecco una lista di oggetti quotidiani che sembrano senza senso, ma in realtà hanno funzioni importanti o addirittura salvavita totalmente a nostra insaputa

Forse li avete notati per anni senza aver mai capito quale fosse la loro funzione. Ecco una lista di oggetti quotidiani che hanno caratteristiche importanti o addirittura salvavita, anche se spesso totalmente a nostra insaputa.

Ad esempio, il triangolino che compare accanto alla spia della benzina sul contachilometri indica da che parte della macchina è presente il bocchettone di rifornimento. La piega che si trova tra le spalle della camicia serve per appenderla negli armadi in assenza della gruccia. Nelle università americane, i ragazzi già impegnati in una relazione tagliavano questa piega per far sapere che non erano disponibili.

I trattini di vetro presenti sotto le bottiglie di vino servono a controllare la pressione mentre vengono messi i tappi. I sedimenti della bevanda si depositano in quelle lineette, così da non scendere quando il vino viene versato nel bicchiere. La tasca superiore di molti zaini in origine era stata concepita per gli escursionisti che vi attaccavano la corda. Il buchino alla fine del metro serviva per aggangiarlo al chiodo e non farlo scivolare. Quello visibile sui finestrini degli aerei permette invece di mantenere la pressione fra i tre pannelli di vetro, nel caso in cui uno dovesse rompersi.

zaino

Oggetti quotidiani all’apparenza inutili

La taschina di jeans dentro la tasca più grande può essere considerata oggi inutile, ma in passato serviva per riporvi l’orologio da tasca. Il pulsante dello specchietto retrovisore in macchina serve a cambiare angolazione nel caso in cui i fari della macchina posteriore ci accecassero. Il piccolo foro dei lucchetti, di solito posizionato alla sinistra della chiave, serve a mettere olio per lubrificare, oppure come filtro nel caso venga usato sott’acqua.

Il foro sul tappo della biro è fondamentale nel caso in cui un bimbo lo ingoiasse. Il bimbo potrebbe infatti respirare pur avendolo in gola. L’indicazione sulla bottiglia di ketchup sopra all’etichetta indica invece il punto migliore per far uscire la salsa. Perché insieme a un nuovo vestito, spesso ci danno un bottone e del tessuto in bustina? Entrambi servono a provare la reazione del capo al lavaggio. Così si possono stabilire sia la temperatura che il prodotto migliori da utilizzare. Pochi lo sanno, ma il tappo di “Starbucks”, una volta tolto, andrebbe posizionato alla base del bicchiere, in modo da diventare una comoda coppa.

biro

Perché la forchettona per gli spaghetti ha un buco al centro? Essa serve a misurare la dose perfetta per una persona. Anche i buchi delle Converse hanno un loro perché. Essi servono alla ventilazione e ad allacciare le scarpe in modo che sostengano meglio la caviglia. Il cilindro fra il cavo e la batteria di alcuni dispositivi elettronici non è inutile: si tratta di un magnete, che elimina i rumori di fondo sulle alte frequenze. Infine il pon pon presente in cima a molti cappelli di lana serviva a proteggere la testa dei marinai, spesso costretti a vivere su barche dai soffitti molto bassi.