Oggi giornata mondiale contro l'omofobia - Notizie.it
Oggi giornata mondiale contro l’omofobia
News

Oggi giornata mondiale contro l’omofobia

Oggi si festeggia la giornata mondiale contro l’omofobia, nata nel 2005 a quindici anni dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali dell’OMS.

Il comunicato di Alessandro Cresci, responsabile IdV dipartimento diritti civili regione Toscana
“Voglio fare un plauso – commenta Alessandro Cresci, responsabile IdV dipartimento diritti civili regione Toscana – all’iniziativa del ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, prima volta in Italia, per il suo invito alle scuole a celebrare la giornata attraverso una circolare, rivolgendo un appello agli istituti italiani affinché partecipino attivamente. Si deve temere l’omofobia e non gli omosessuali. Ancora oggi, insulti, offese, prevaricazioni, aggressioni, violenze sono la realtà quotidiana per tante persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender. Non è accettabile. Colgo l’occasione ancora una volta per ricordare che c’è una proposta di legge ferma in parlamento per l’estensione della legge Mancino (introdotta nel 1993 che condanna gesti, azioni e slogan legati all’ideologia nazifascista, e aventi per scopo l’incitazione alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, etnici religiosi o nazionali) ai reati di omofobia.

Chissà che proprio un governo tecnico non possa riuscire laddove la politica non trova il modo di portare avanti questa battaglia di civiltà. Un ulteriore passo sarebbe anche riconoscere loro la possibilità dei matrimoni civili perchè gli italiani non siano più divisi in cittadini di serie A e di serie B”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche