> > Oggi Incarico a Bersani, possibili riforme con il Pdl

Oggi Incarico a Bersani, possibili riforme con il Pdl

default featured image 3 1200x900

Il segretario del Pd Pierluigi Bersani riceverà oggi l’incarico di avviare la “macchina” della legislatura da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. E’ prevista l’accettazione con riserva: Bersani tornerà nei prossimi tre giorni al Quirinale per comunicare se inte...

660 0 20130321 214316 EBF7AFA2

Il segretario del Pd Pierluigi Bersani riceverà oggi l’incarico di avviare la “macchina” della legislatura da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. E’ prevista l’accettazione con riserva: Bersani tornerà nei prossimi tre giorni al Quirinale per comunicare se intende scioglierla o meno. Dopo di che potrà avviare un giro di consultazioni con tutte le forze politiche, e sul punto ha già dichiarato che “Sulle riforme, dove serve la maggioranza di due terzi, cercherò una sponda con il Centro Destra”.

Nel “pacchetto” dell’incarico affidato a Bersani c’è la legge elettorale e la riforma delle istituzioni. Il Governo di Bersani non è di maggioranza, e neppure un “Governissimo” auspicato da Berlusconi. Per ora ciò su cui Bersani può contare è un governo di minoranza, da lui guidato, che deve fare di tutto per avere la fiducia della Camera e soprattutto del Senato.