Ohi Maria, il successo degli anni 90 degli Articolo 31 - Notizie.it
Ohi Maria, il successo degli anni 90 degli Articolo 31
Musica

Ohi Maria, il successo degli anni 90 degli Articolo 31

Ohi Maria, il successo degli anni 90 degli Articolo 31
Ohi Maria, il successo degli anni 90 degli Articolo 31

Ohi Maria è stato un grande successo degli anni 90 del duo hip hop formato dagli Articolo 31. Un brano di grande impatto, anche per il tema trattato.

Il brano che si intitola Maria Maria è un singolo del duo italiano Articolo 31 formato da J-Ax e da Dj Jad. Il singolo è il terzo racchiuso nel fortunatissimo album dal titolo Messa di vespiri pubblicato nel 1994. Un brano molto amato e di grande successo tra i fan. Il brano racconta la passione tra J-Ax, il leader del duo e la Maria, un termine, uno slang con cui si definisce la marijuana.

Il testo contiene un chiaro riferimento alla battaglia condotta dallo stesso Marco Pannella sulla liberalizzazione delle droghe leggere, la marijuana in primis. I versi del brano che si rifanno a questa battaglia antiproibizionista sono i seguenti: “le vacanze le farò in Giamaica, dalla mia Maria bella, aspetto, intanto voto Pannella e canto“).

Grazie a questo pezzo, il duo ha vinto l‘edizione successiva della trasmissione Un disco per l’estate. Un programma e un brano che ha fatto conoscere il gruppo a più gente possibile.

Nonostante il duo si sia sciolto, a distanza di 20 anni, J-Ax continua a raccontare il suo amore per la marijuana nella canzone “Maria Salvador” cantata in coppia con il Cile.

In questo brano J-Ax prende la sua posizione in merito dicendo: “dovrei nascondere il mio vizio preferito tipo cantante gay che fa l’etero incallito invece ho fatto coming out persino con la digos, sanno che fumo anche finanza e interpool, sanno anche che ho l’avvocato di Andreotti e Amanda Knox, dice che mi fotte il cervello per adesso ho 3 partite iva, casa, barca, moto”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche