> > Okami HD: caratteristiche, data uscita e prezzo

Okami HD: caratteristiche, data uscita e prezzo

Okami HD

Ecco tutte le novità attese del nuovissimo videogioco Okami HD, disponibile per le console PS4, Xbox One e PC.

Okami Hd è un videogioco action del 2006, sviluppato da Clover Studio e pubblicato da Capcom per le console PlayStation 2 e PlayStation 3. Successivamente è stata realizzata anche una versione per Nintendo Wii, curata dai Ready at Dawn, e una versione rimasterizzata per le attuali console PlayStation 4, Xbox One e computer. La storia del gioco è ambientata in un periodo del Medioevo giapponese, con il personaggio Okami che unisce miti e leggende per raccontare la storia di una terra che si salvò dall’oscurità grazie alla dea del sole shintoista Amaterasu, scesa nel mondo degli umani sotto forma di lupo bianco.

Data uscita Okami HD

La pubblicazione sulle console PlayStation 2 è avvenuta inizialmente il:

  • Giappone: 20 aprile 2006;
  • Canada e Stati Uniti D’America: 9 settembre 2006;
  • PAL: 9 febbraio 2007;
  • Australia: 14 febbraio 2007.

Wii

  • Giappone: 15 ottobre 2009;
  • Canada e Stati Uniti D’America: 15 aprile 2008;
  • PAL: 13 giugno 2008;
  • Autralia: 12 giugno 2008.

PlayStation 3

  • Giappone: 1 novembre 2012;
  • Canada e Stati Uniti D’America: 30 ottobre 2012;
  • PAL: 31 ottobre 2012.

PC Windows

  • Giappone: 13 dicembre 2017.

PlayStation 4, Xbox One

  • Giappone: 21 dicembre 2017.

Il genere del videogioco è Avventura dinamica, con un tema Fantasy ispirato alla mitologia giapponese. E’ stato pubblicato da Capcom, con l’ideazione di Hideki Kamiya. Per quanto riguarda la modalità di gioco principale è di Giocatore singolo, con una distribuzione digitale PlayStation Network, Steam e Xbox Live.

Caratteristiche

Il gioco presenta una grafica cel-shaded di alto livello. In Okami il giocatore controlla il protagonista, Amaterasu, con un’esperienza di gioco action. La storia è principalmente lineare, guidata grazie all’aiuto della guida di Amaterasu: Issun, attraverso numerosi obiettivi secondari e attività opzionali, permettono al giocatore di esplorare il territorio virtuale, risolvendo vari obiettivo e piccole attività. Amaterasu guadagna delle sfere della fede che possono essere utilizzate per aumentare varie statistiche del personaggio, come l’ammontare della vita o i cerchi disponibili per il pennello celestiale.

I combattimenti sono organizzati in un’area virtuale, dove Amaterasu può sconfiggere i nemici usando una combinazione di armi, tecniche di combattimento e l’ausilio del pennello celestiale. Alla fine dello scontro, Amaterasu guadagna denaro, con possibili bonus, che può essere speso in numerosi oggetti comprati dai mercanti sparsi per il territorio, tra cui oggetti curativi, armi migliori, strumenti, tecniche di combattimento nel dojo ed oggetti chiave necessari per completare alcune missioni. Le armi usate vengono suddivise in specchi riflettori, rosari e spade, e possono essere equipaggiate come arma principale o secondaria ed usate insieme ad altri attacchi che Amaterasu può imparare attraverso il gioco.

Recensione e prezzo

Okami HD si presenta con un comparto visivo di alto livello, grazie alla potente grafica 4K su Xbox One X, PS4 Pro e i computer che supportano tale risoluzione. Le impostazioni grafiche sono vari: è infatti possibile giocare con il formato widescreen o con l’originale 4:3.

È stato confermato il supporto al 4K, il ritorno dei minigiochi del menù di caricamento eliminati dalle versioni PS3 e Wii e la possibilità di impostare i 4:3. Per quanto riguarda i prezzi la versione base è stata fissata con un prezzo di 2700-2900 yen, mentre la limited edition per PS4 di cui ancora non sono presenti ulteriori dettagli, costerà € 40 (circa 5000 yen).