> > Olanda: treno travolge bici. Indagini sulla morte di 4 bimbi

Olanda: treno travolge bici. Indagini sulla morte di 4 bimbi

treno travolge bici

Coinvolta una cargo bike, una bici attrezzata per il trasporto dei bambini. Nell'impatto feriti gravemente un altro bambino e una donna.

Dramma nella città di Oss, nei Paesi Bassi. Un treno in transito ha investito una cargo bike, una di quelle bici attrezzate per il trasporto dei bambini, che non è raro vedere per le vie delle città olandesi. Il mezzo è stato trascinato per diversi metri lungo il binario. Terribile il bilancio delle vittime. Quattro bambini hanno perso la vita nell’impatto, un altro bambino e un adulto, la donna che guidava il mezzo, sono ricoverati in condizioni disperate in ospedale. L’incidente si è verificato all’altezza di un passaggio a livello sorvegliato sulla Braakstraat, vicino alla stazione di Oss West, nel città di Oss, a circa 100 chilometri a sud-est di Amsterdam.

L’incidente

Il convoglio, secondo quanto ha reso noto dai Korps landelijke politiediensten, le forze di polizia olandesi, era partito da Nijmegen ed era diretto nella vicina città di Bois-le-Duc. Il treno si sarebbe ritrovato improvvisamente davanti la cargo bike, a quel punto il macchinista non avrebbe fatto in tempo neppure ad azionare il freno d’emergenza. Fatale lo schianto tra il mezzo, guidato da una donna, e il vagone. Sull’identità dell’unico adulto coinvolto nel drammatico incidente, ancora nessuna informazione. Ma secondo le prime ricostruzioni la bici sarebbe un mezzo di un centro diurno per l’infanzia e la donna, salva ma in gravissime condizioni, sarebbe l’addetta incaricata al trasporto dei bambini nel tragitto da casa a scuola. Dopo l’allarme, sul posto sono accorsi diversi servizi di emergenza compresi vigili del fuoco, ambulanze e due elicotteri ma per quattro dei piccoli purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Perché la bici si trovava sui binari?

Non sono ancora stati chiariti i motivi della presenza della bici sui binari. Il passaggio a livello è infatti provvisto di barriere di sicurezza ed avrebbe dovuto essere, come consuetudine, presidiato da personale ferroviario. Una portavoce della NS National Railway Company, servizio ferroviario nazionale, ha parlato di un “incidente terribile” ma non è ancora chiaro se sia legato all’imprudenza della donna o se possa essersi trattato di negligenza o errore da parte del personale della compagnia ferroviaria.

Le indagini

ProRail, la società che gestisce la rete ferroviaria olandese, ha promesso di fare luce su quanto accaduto, mentre la polizia, accorsa sul luogo dell’incidente, sta ancora indagando per accertare la dinamica dei fatti, che rimane in parte ancora oscura. L’unica certezza riguarda il tragico bilancio delle vittime. Quattro bambini sono morti sul colpo a causa del fortissimo impatto. Gravi restano le condizioni dell’unico bambino sopravvissuto, ora ricoverato all’ospedale. Lotta tra la vita e la morte anche la donna alla guida del mezzo.