> > Olfatto dei cani per la diagnosi del tumore ovarico

Olfatto dei cani per la diagnosi del tumore ovarico

default featured image 3 1200x900

Il cancro ovarico è molto subdolo, e in genere è pericoloso proprio perché nella maggior parte dei casi non viene diagnosticato in tempo. Per questo servono strumenti diagnostici specifici e affidabili che permettano di capire quando si è in presenza di un tumore di questo tipo. I ricercator...

Immagine Articolo piste olfattive

Il cancro ovarico è molto subdolo, e in genere è pericoloso proprio perché nella maggior parte dei casi non viene diagnosticato in tempo. Per questo servono strumenti diagnostici specifici e affidabili che permettano di capire quando si è in presenza di un tumore di questo tipo. I ricercatori dell’Università della Pennsylvania stanno mettendo a punto uno strumento per la diagnosi precoce del tumore alle ovaie sfruttando le abilità olfattive dei cani.

Il progetto, realizzato con l’ausilio della moderna tecnologia, potrebbe scongiurare la morte di tantissime donne che purtroppo vengono colpite da questo male. La ricerca si basa su alcuni esperimenti che hanno rilevato come, a causa della presenza del tumore, l’odore subisca un forte cambiamento, impercettibile all’uomo ma non ai cani. I ricercatori hanno così cominciato l’addestramento di tre cani. Se questi saranno in grado di individuare il marcatore chimico, si passerà alla creazione di un sensore elettronico per poter identificare lo stesso odore.