×

Olimpiadi Pechino 2022, Omar Visintin bronzo nello snowboard cross

Arrivata l'ottava medaglia azzurra alle Olimpiadi di Pechino 2022. Omar Visintin ha ottenuto la medaglia di bronzo nello snowboard cross.

Omar Visintin

Arrivata l’ottava medaglia azzurra alle Olimpiadi di Pechino 2022. Omar Visintin ha ottenuto la medaglia di bronzo nello snowboard cross.

Olimpiadi Pechino 2022, Omar Visintin bronzo nello snowboard cross

Omar Visintin ha vinto la medaglia di bronzo nello snowboard cross maschile ai Giochi Olimpici di Pechino 2022. L’altoatesino, dopo aver perso qualche decimo in partenza, è riuscito a recuperare alla grande sul finale, superando Julian Leuftner all’ultima curva. Per l’Italia si tratta della prima medaglia nella storia della specialità in campo maschile, dall’introduzione dello snowboard cross ai giochi di Torino 2006. L’azzurro, a 32 anni, dopo la medaglia mondiale di Park City 2019, ha ottenuto un grande successo nella sua carriera, regalando all’Italia l’ottava medaglia alle Olimpiadi.

Visintin, dall’infortunio al ritorno in gara

Quella di Omar Visintin è una storia bellissima. L’uomo si è infortunato nella seconda gara di Coppa del Mondo a Montafon, dopo aver concluso al secondo posto nell’esordio stagionale sulla pista di Zhangjiakou. Visintin era tornato alle gare meno di due settimane fa, nella tappa di Cortina d’Ampezzo. “È così importante, questa medaglia è molto molto importante per me. Ci sono molte cose importanti, ma l’ho aspettata così tanto.

Sono stato sfortunato, ho subìto infortuni quest’anno, stavo ritornando e essere sul podio oggi è la cosa più bella. Appena ho avuto l’infortunio e il dottore mi ha detto che sarei guarito per le Olimpiadi, io ho pensato ‘OK ce la farò’. Anche se il mio braccio era al cento per cento oppure no, non importava, volevo essere qui a gareggiare. E l’ho fatto” ha dichiarato.

Giovanni Malagò: “Grande Omar”

Grande Omar! Oggi ci siamo ripresi quello che avevamo perso ieri con la Moioli. Una prova di carattere in una finale tutt’altro che facile. Mi piace sottolineare che questa è l’ottava medaglia vinta in sette discipline differenti. Non credo che al mondo ci siano tante altre nazioni che possano vantare questo primato. E per lo Snowboard non è finita: c’è ancora la prova della squadra mista di sabato. Restate sintonizzati” ha dichiarato Giovanni Malagò, presidente del CONI.

Contents.media
Ultima ora