Olio di fegato di merluzzo aiuta a prevenire il tumore - Notizie.it
Olio di fegato di merluzzo aiuta a prevenire il tumore
News

Olio di fegato di merluzzo aiuta a prevenire il tumore

In passato assumere l’olio di fegato di merluzzo era una sana abitudine per combattere il rachitismo. Oggi tale usanza è in disuso, eppure questo alimento è stato rivalutato grazie ad una recente ricerca condotta dal gastroenterologo Luigi Ricciardiello dell’Università Sant’Orsola di Bologna. Il ricercatore ha evidenziato nel suo studio i benefici dell’olio di fegato di merluzzo grazie alla presenza di un particolare Omega-3 (contenuto anche in salmone, sardine, merluzzo, sgombri). Questa sostanza è in grado di ridurre il rischio di chi soffre di “poliposi familiare”, una patologia che provoca polipi al colon e che possono evolvere in tumore se non vengono asportati.

Alcune persone hanno testato volontariamente gli effetti dell’acido grasso sull’organismo, ed una di queste, una donna di 45 anni, ha dichiarato che da quando assume l’integratore a base di questo particolare Omega-3 è stata sottoposta ad un solo intervento chirurgico per l’asportazione di un polipo di tre millimetri. Rispetto a prima, quando le operazioni erano numerose e i polipi erano molteplici, il risultato si è rivelato sorprendente.

Le virtù dell’olio di fegato di merluzzo non si limitano solo alla cura del rachitismo: esso è capace di prevenire il cancro al colon retto, contrastare il colesterolo “cattivo” e placare le infiammazioni cellulari.

Per assumere l’Omega-3 contenuto nell’olio di fegato di merluzzo basta modificare le proprie abitudini alimentari, introducendo il pesce per 2-3 volte alla settimana, limitare al massimo il consumo di carne, e assumere invece verdure e frutta contenenti polifenoli e antocianine. Una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano permettono di prevenire quasi il 70% dei tumori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche