> > Omicidio di due sorelle nel Catanese, fermato trentenne

Omicidio di due sorelle nel Catanese, fermato trentenne

omicidio

Due anziane sorelle di 79 e 70 anni sono state accoltellate nella loro abitazione di Ramacca, in provincia di Catania. Omicidio possibile rapina

Due anziane sorelle di 79 e 70 anni sono state ammazzate barbaramente nella loro abitazione di Ramacca, in provincia di Catania. In merito a una prima ricostruzione dell’omicidio, sarebbero state picchiate e accoltellate durante un tentativo di rapina. La procura di Caltagirone ha affidato le indagini ai carabinieri di Catania.

Omicidio, le indagini

I carabinieri di Catania hanno fermento un uomo di 30 anni con l’accusa di essere l’assassino delle due anziane sorelle uccise a coltellate ieri, mercoledì 13 dicembre, nella loro abitazione di Ramacca. Le due donne, Filippa e Maria Lucia Mogavero, sono state ritrovate dalla loro sorella al ritorno a casa. La terza sorella le ha trovate distese a terra in una pozza di sangue.

Secondo una primissima ricostruzione, sarebbero state malmenate e accoltellate a causa di una rapina. Difatti, i carabinieri sostengono si tratti di un omicidio proprio per il fatto di aver trovato del disordine provocato dall’assassino.

I militari stanno ricostruendo la dinamica dei fatti. La storia personale delle due sorelle, nubili e casalinghe non è molto diversa da tante donne che fanno una vita di casa. Pare difatti che non avessero molte frequentazioni che lasciano trapelare un delitto di natura passionale o per vendetta. Il sindaco di Ramacca, Pippo Limoli, a tal proposito ha detto: “E’ una tragedia immane che ha gettato nello sconforto tutta la nostra comunità. Nessuno di noi ha idea di chi possa avere commesso un fatto così atroce ed efferato. D’altronde siamo una comunità di 10mila persone e ci conosciamo tutti. Il nostro non è un paese che ha violenza nel zona. Le vittime erano due anime pie, due persone perbene, tutte casa e chiesa. Il nostro non è un paese che ha la violenza nel suo Dna. Le vittime erano due anime pie, due persone veramente per bene, tutte casa e chiesa”. Il sindaco fa il quadro della situazione con grande rammarico misto a stupore anche perché nel suo paese non sono avvenuti mai casi di omicidio così cruenti. E un duplice omicidio delle sorelle Mogavero mette in repentaglio l’animo degli abitanti.

Omicidio, le ultime conferme

Un 30enne con precedenti è stato fermato per l’omicidio delle due sorelle Maria Lucia e Filippa Mogavero, di 70 e 79 anni, dunque. I carabinieri hanno messo in stato di fermo il presunto duplice omicida che, secondo le prime ipotesi, avrebbe agito a scopo di rapina.

Il fratello Giuseppe Mogavero delle due ha detto circa le indagini: “Sono dei mostri, certamente, per fare una cosa del genere: sono entrati e hanno fatto tutto quello che dovevano fare. E io non so il perché. La mia esperienza di carabiniere la tengo per me…”.

Approfondimenti sull’operazione saranno resi noti durante una conferenza stampa che si terrà alle oggi alle ore 11 nella Procura di Caltagirone alla presenza del procuratore Giuseppe Verzera e del comandante provinciale di carabinieri di Catania, colonnello Raffaele Covetti.