> > Online il primo calendario social ideato da Lavazza

Online il primo calendario social ideato da Lavazza

default featured image 3 1200x900

Un giorno lungo un anno. È questa l'originale logica che guida la scansione del tempo all'interno del rivoluzionario calendario 2013 ideato e realizzato da Lavazza, attualmente online in un apposito sito dedicato. È stato battezzato “Opera Viva”, e propone una fruizione del tempo del tutto...

operaviva instagramersUn giorno lungo un anno.

È questa l’originale logica che guida la scansione del tempo all’interno del rivoluzionario calendario 2013 ideato e realizzato da Lavazza, attualmente online in un apposito sito dedicato.
È stato battezzato “Opera Viva”, e propone una fruizione del tempo del tutto innovativa: non più basata sui cicli lunari o solari, ma sulle emozioni-azioni di una comune giornata.
L’intero anno viene infatti considerato e rappresentato come un unico giorno suddiviso in 12 parti ognuna delle quali corrisponde a un mese che, a sua volta, corrisponde a 2 ore della macro-giornata solitamente denominata “anno solare”.

L’idea è stata coordinata e diretta da Marco Brambilla, digital artist italo-canadese di fama mondiale, che a partire da settembre 2012 ha raccolto creazioni di artisti di varia estrazione e semplici internauti per realizzare un’opera 100% social.
Opera Viva, oltre a rivoluzionare la concezione di “giorni”, “mesi”, “anni”, è il primo calendario realizzato esclusivamente in formato digitale, simbolo di una società in continua evoluzione e sempre alla ricerca di nuove identità artistico-culturali.