×

Operata a 104 anni: «Il mio segreto? due birre al giorno»

Condividi su Facebook

In piedi a 104 anni due giorni dopo un intervento chirurgico. Il suo segreto per mantenersi in forma? «Mangio di tutto e bevo due birre al giorno».

È tornata in piedi dopo solo due giorni da un intervento chirurgico. Ha 104 anni la protagonista di questa incredibile storia di caparbietà. Operata al SS Annunziata di Taranto, l’anziana pensionata ha conquistato medici, infermieri e dirigenti dell’Asl con la sua simpatia e la sua vitalità.

A chi le domanda quale sia il suo elisir di lunga vita risponde: «Mangio di tutto e bevo due birre al giorno».

In piedi dopo due giorni

In seguito ad una caduta, era stata ricoverata nel reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale tarantino, dove ha poi subito un intervento per l’applicazione di una protesi all’anca.

La nonna ultracentenaria si è ripresa dall’operazione – non facile neppure per i meno anziani – in soli due giorni lasciando tutto il reparto del SS Annunziata di Taranto a bocca aperta: «Voglio tornare a casa – ha detto – ho tanto da fare…».

Il direttore Asl: «un fatto straordinario»

La paziente ha ricevuto anche la visita del direttore generale dell’Asl di Taranto che ha voluto complimentarsi con lei e con l’equipe di medici, diretta dal dottor Lorenzo Scialpi.

«Operare una persona all’età di 104 anni non è un fatto consueto – ha detto – e ancor più straordinario è il fatto che una persona di questa età superi così brillantemente l’intervento tornando a fare una vita normale». Un successo che si deve alla grande professionalità del personale medico e chirurgico dell’ospedale ma anche, e soprattutto, alla grande vitalità e forza reattiva della paziente. Che ora è diventata una specie di guru del corretto stile di vita.

Il suo mantra è: mangiare di tutto e, perché no, concedersi un paio di birre al giorno. Si raccomanda però la signora, che la birra sia prodotta rigorosamente a Taranto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.