> > Ophelia colpisce l'Irlanda: prima vittima e 120mila case senza luce

Ophelia colpisce l'Irlanda: prima vittima e 120mila case senza luce

Ophelia

L'Irlanda si prepara a ricevere l'uragano Ophelia. Per questo tutte le scuole sono state chiuse, nonostante sia stato declassato ad uragano di categoria uno.

L‘Irlanda si prepara a ricevere l’uragano Ophelia. Per questo motivo tutte le scuole sono state chiuse, nonostante sia stato declassato ad uragano di categoria uno. Ma nonostante ciò, Ophelia viene considerato comunque come potenzialmente devastante. Ma non solo. A motociclisti e ciclisti è stato severamente vietato di percorrere le strade. Questo in previsione dei venti che potrebbero raggiungere fino i centotrenta chilometri orari.

Ophelia: prima vittima

Un’anziana è la prima vittima dell’uragano Ophelia in Irlanda. Lo riferiscono i media locali. La donna si trovava a bordo della propria auto nei pressi di Aglish quando un albero è precipitato sul mezzo uccidendola. Nel Paese sono oltre 120mila le abitazioni senza luce mentre in Galles, dove la tempesta è attesa nelle prossime ore, è stata ulteriormente confermata la chiusura delle scuole per motivi precauzionali.

Ophelia raggiunge l’Irlanda

Ophelia è pronto a raggiungere l‘Irlanda, che si prepara dunque a riceverlo. Proprio per questo motivo, quest’oggi tutte le scuole irlandesi sono state chiuse, nonostante Ophelia sia stato declassato ad uragano di categoria uno. Nonostante ciò, viene considerato comunque come potenzialmente devastante.

Ma non solo. Ai ciclisti e motociclisti è stato severamente vento di percorrere le strade, in vista dei forti venti che potrebbero raggiungere fino i centotrenta chilometri orari. L’arrivo di Ophelia sulle coste dell’Irlanda è previsto già nel corso della mattinata di oggi. Ma prima comunque potrebbe declassarsi a tempesta post-tropicale. Dublino ha mobilitato anche l’esercito per fare fronte a eventuali danni provocati dalla tempesta. Sulle costa si registrano già onde alte fino a 10 metri e venti che hanno abbattuto alberi e linee elettriche. Sull’isola ci sono già 120mila abitazioni senza energia mentre l’aeroporto di Dublino è stato costretto a cancellare 130 voli.

Allerta rossa in Irlanda

Nonostante possa essere declassato a tempesta post-tropicale, il meteorologo Luke Miall ha spiegato che potrebbe portare con sè venti come quelli degli uragani. Previste anche violente piogge, raffiche e turbolenze varie.

Il servizio meteorologico irlandese ha inoltre innalzato il livello di allerta massimo, passando dall’arancione al rosso per quanto riguarda tutto il Paese. La maggioranza dei traghetti tra Gran Bretagna e Irlanda è stata soppressa.

Ophelia può arrivare in Scozia

Secondo quanto è stato riferito dal centro statunitense per gli uragani, Ophelia potrebbe portare tra i cinquanta e i settanti millimetri di pioggia sull’Irlanda Occidentale. ma potrebbe colpire anche la Scozia, con alluvioni e onde alte sulla costa.

Su questo delicato argomento è intervenuto anche il Primo Ministro irlandese, Leo Varadkar, attraverso un tweet pubblicato sul proprio profilo twitter ufficiale. Nel post si può leggere quanto segue: “Forze di difesa in corso di dispiegamento nelle aree di massima allerta e pronte ad agire anche domani”.

Altri disagi sono stati provocati anche per quanto riguarda i voli. Gli aeroporti di Dublino e Shannon, infatti, hanno invitato tutti i passeggeri a procurarsi delle informazioni prima di decidere di mettersi in viaggio. Lo scalo di Cork, invece, ha annunciato che probabilmente ci saranno delle cancellazioni.

L’allarme è stato diffuso da parte della Gran Bretagna anche per l’Irlanda del Nord, Paese che fa parte del Regno Unito. Inoltre, sono previsti dei possibili blackout elettrici. Ma è stato segnalato anche il pericolo di oggetti volanti, disservizi nel trasporto pubblico e nei segnali telefonici. I venti forti potrebbero anche impensierire la Gran Bretagna, la Scozia e il Galles.

Ophelia, però, purtroppo ha già provocato dei morti (nove in totale, per il momento) in Spagna e in Portogallo a causa dei violenti incendi che sono stati alimentati dai forti venti e anche dalle elevate temperature.

Il parere dei meteorologi

Il servizio meteorologico irlandese ha elevato il livello di allerta da arancione a rosso, il massimo, per tutto il Paese. Soppressa anche la maggioranza dei traghetti tra Irlanda e Gran Bretagna. Il centro statunitense per gli uragani prevede che Ophelia possa portare dai 50 ai 70 millimetri di pioggia sull’Irlanda occidentale e in Scozia, con alluvioni e onde «alte e distruttive» sulla costa. Gli aeroporti di Dublino e Shannon hanno invitato i passeggeri a procurarsi informazioni sui voli prima di mettersi in viaggio, mentre lo scalo di Cork ha preannunciato probabili cancellazioni.