> > Orgasmo femminile: cos'è e come riconoscerlo

Orgasmo femminile: cos'è e come riconoscerlo

ORGASMO FEMMINILE.

Come avviene l'orgasmo femminile? Cosa si deve fare per riconoscerlo? Scopriamo insieme tutti i segreti dell'orgasmo femminile. L'orgasmo femminile è uno dei fenomeni che vengono studiati in tutto il mondo perchè è molto diverso rispetto a quello maschile. Il piacere femminile è molto particola...

Come avviene l’orgasmo femminile? Cosa si deve fare per riconoscerlo? Scopriamo insieme tutti i segreti dell’orgasmo femminile.

L’orgasmo femminile è uno dei fenomeni che vengono studiati in tutto il mondo perchè è molto diverso rispetto a quello maschile. Il piacere femminile è molto particolare perchè non è soltanto una risposta fisica alla stimolazione sessuale ma è qualcosa soprattutto mentale. L’eccitazione il lasciarsi andare rappresenta tutta una parte del cervello che se stimolata in modo grossolano non porterà al piacere finale. Difficilmente la donna si lascerà andare completamente se non si trova in una situazione di totale relax e questo influisce sull’orgasmo.

La donna può avere due tipi di orgasmo:

  • CLITORIDEO: l’orgasmo clitorideo e quello che avviene mediante la stimolazione del clitoride che è la parte più sensibile del corpo femminile. Il clitoride è un punto ricco di terminazioni nervose che si trova coperto dalle piccole labbra e che se delicatamente stimolato può portare ad orgasmi intensi.
  • VAGINALE: questo tipo di orgasmo è quello che viene comunemente chiamato “Punto G”. La stimolazione del Punto G avviene per maniera diretta attraverso la penetrazione da parte del pene o attraverso la stimolazione interna alla vagina per mezzo di dita e sex toys. Questo tipo di orgasmo è più difficile da raggiungere perchè non tutte le donne riescono ad essere stimolate adeguatamente.

Secondo gli studi effettuati nel 1954 dalla psicoterapeuta Virginia E. Johnson e del ginecologo Williams H. Masters presso la Washington University School of Medicine il ciclo di risposta sessuale si divide in 4 fasi:

  1. Eccitamento.
  2. Plateau.
  3. Orgasmo.
  4. Risoluzione.

La fase di eccitamento e dell’orgasmo sono molto importanti per la donna. Durante la fase dell’eccitamento infatti la vagina della donna inizia a lubrificarsi, aumenta il desiderio sessuale e la vulva inizia a ingrossarsi. Senza la dovuta eccitazione è quasi impossibile per una donna riuscire a raggiungere l’orgasmo.

La donna sta avendo un orgasmo quando:

  • La sua temperatura corporea sale e la sua pelle si colora di rosso.
  • Il suo corpo inizia ad avere fremiti e avere contrazioni involontarie.
  • I muscoli vaginali iniziano ad avere contrazioni involontarie.
  • Le dita dei piedi e delle mani si arricciano.
  • La sua voce inizia a gemere e il bacino si muove involontariamente.
  • La vagina rilascia del liquido in più.