> > Origini del faro

Origini del faro

JLM lighthouse Cape Hatteras NC11

I fari sono da sempre di guardia alle coste e portano la gente di mare in tutta sicurezza a riva da migliaia di anni. Anche se la loro costruzione è variata nel tempo e di certo questo riguarda anche la loro fonte di luce, il principio rimane lo stesso. I fari sono strutture permanenti e affidab...

I fari sono da sempre di guardia alle coste e portano la gente di mare in tutta sicurezza a riva da migliaia di anni. Anche se la loro costruzione è variata nel tempo e di certo questo riguarda anche la loro fonte di luce, il principio rimane lo stesso.

I fari sono strutture permanenti e affidabili, che hanno sostituito i fuochi di segnalazione, le lanterne e le candele nel corso dei secoli.

Certamente il più famoso faro, che è anche ricordato come una delle sette meraviglie del mondo antico, è il faro di Alessandria, in Egitto. Il faro fu costruito, sotto gli ordini di Tolomeo, nel 290 a.c Questa imponente struttura alta 384 piedi, usava il fuoco di notte e degli specchi durante il giorno per l’illuminazione. Sopravvisse per oltre 1.500 anni, ma nel 1326 d.c, fu distrutto tragicamente da un terremoto.

Questo faro era solo uno dei circa 30 fari costruiti dai Romani. Ovunque l’influenza romana si è estesa. La Spagna, la Francia e l’Inghilterra, adottarono il sistema dei fari costruendoli. Il faro di Boulogne sopravvisse fino al XVII secolo.

Con il XV secolo, i fari erano non solo installati nei porti, ma anche in mare aperto per evitare le secche nascoste tra le rocce.

Il concetto di avere un faro come guida sicura verso la terra ferma catturò l’interesse del mondo, al punto che nel 1800, si era a circa 175 fari dislocati in tutto il mondo.

In America, il primo faro fu costruito nel 1715 a “Little Brewster Island” nel porto di Boston. Distrutto nel 1776 dagli inglesi, fu ricostruito nel 1783. Tuttavia, dal momento che la torre fu sostituita, i più antichi onori vanno a “Hook Luce Sandy” nel porto di New York, costruito nel 1764.

Nel 1789, il “US lighthouse service” fu istituito per sorvegliare il funzionamento e la costruzione di tutti i fari.

La luce, la principale funzione del faro, si è evoluta nel corso degli anni, da un mero fuoco nella torre a una candela all’interno di una lanterna, alle lampade ad olio e infine all’elettricità. Allo stesso modo, la necessità di un guardiano del faro è cambiata, così che il più delle luci oggi sono automatizzate.

Nel 1781, una lampada a stoppino, ad l’olio, fu sviluppata da Ami Argand in Francia, e in seguito migliorata dal capitano Winslow Lewis negli Stati Uniti. Il suo progetto fu installato in tutti i fari americani nel 1815, fino a quando furono sostituiti da un’altra innovazione francese. Nel 1822, Augustin Fresnel inventò una lente per fari, che catturava la luce da tutte le angolazioni, rivoluzionando il potere della luce e la sua utilità.

Purtroppo per i guardiani del faro, dal XX secolo, l’elettricità venne installata per alimentare le luci. Economicamente questa rivoluzione ha eliminato la necessità di assumere un custode a tempo pieno e, praticamente, era più facile per le luci, essere programmate nello spegnersi e nell’ accendersi automaticamente.

Oggi i fari sono ancora una volta apprezzati, non solo per la loro utilità, ma per la loro bellezza e senso di nostalgia. Nel 2001, c’erano 671 fari ancora attivi negli Stati Uniti.