ORISTANO. Giornata del Trekking Urbano - Notizie.it
ORISTANO. Giornata del Trekking Urbano
Sardegna

ORISTANO. Giornata del Trekking Urbano

Oristano aderisce all’VIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano (promossa dal Comune di Siena) che quest’anno, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, ha come tema “Trekking tricolore – le prime tracce del nostro passato italiano. Storie, luoghi e monumenti successivi alla metà dell’Ottocento”. All’iniziativa, che si terrà il 31 Ottobre 2011, aderiscono oltre 30 città italiane. Il trekking urbano e’ un nuovo modo di fare turismo sportivo nelle città d’arte che propone visite a piedi nelle zone meno conosciute dei centri storici; un’iniziativa a basso impatto, capace di diffondere fra i cittadini, turisti, sportivi e appassionati uno stile di vita più salutare facendo riscoprire le bellezze meno “visibili” della città;

Oristano in occasione dell’VIII edizione propone l’itinerario “Le strade del tricolore”, un percorso legato alle strade che in città furono dedicate agli eroi e ai pensatori del Risorgimento.
L’itinerario si svolge lungo le vie risorgimentali del centro storico e lungo le vie dei borghi che dal ‘400 contornavano la città murata.

I luoghi simbolo saranno la torre di San Cristoforo (Piazza Roma), il monumento di Eleonora d’Arborea (Piazza Eleonora) ed il monumento dei caduti oristanesi (piazza Mariano).
Lungo il percorso sono stati individuati dei luoghi simbolo in cui sarà data lettura delle lettere di Carlo Pisacane e Giuseppe Garibaldi indirizzate al Sindaco di Oristano e dei brani sui giovani sardi (e oristanesi) che parteciparono alle guerre per l’indipendenza.
È prevista la partecipazione della Banda Musicale della città di Oristano e dei Bersaglieri che proporrà inni del Risorgimento , la Canzone del Piave, simbolo della IV guerra dell’Indipendenza, e l’inno dei Bersaglieri.
Al termine dell’itinerario ci si ritroverà tutti in piazza Eleonora per la degustazione gratuita di prodotti tipici del territorio offerte dalle Pro Loco della Provincia.
All’iniziativa promossa e organizzata dal Comune con la collaborazione di CONI Oristano, Camera di Commercio di Oristano, Pro Loco di Oristano e Cooperativa La Memoria Storica, sono invitati a partecipare singoli cittadini, turisti, società e associazioni sportive nonché tutti coloro che fossero interessati
L’appuntamento è per lunedì 31 ottobre alle 15 in piazza Roma.

La partecipazione è GRATUITA.
È gradita la pre-iscrizione dei partecipanti utilizzando l’indirizzo mail info@antiquariumarborense.it

INFORMAZIONI SUL PERCORSO
Tempo di percorrenza:
itinerario lungo, 1 ora e 50 minuti (km 8,8)
itinerario breve, 45 minuti (km 4,5)
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazza Roma

INFO:
Comune di Oristano 07837911
Pro Loco Oristano 078370621
Antiquarium Arborense 0783791262

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*