> > Orologi donna: i dati confermano il successo

Orologi donna: i dati confermano il successo

orologi donna

Le donne amano gli orologi e a confermare questa passione sono i dati che sottolineano percentuali più che soddisfacenti per le vendite



Se prima l’orologio era considerato un accessorio esclusivamente maschile, oggi ha ritrovato la sua giusta posizione anche sul polso delle donne. In realtà gli orologi donna da tempo hanno iniziato la loro rapida scalata verso il successo che si è consolidato diventando una certezza.

Quale orologio scegliere

Le donne amano questi accessori perché sono utili, nonostante smartphone e tablet sempre alla mano, e perché hanno ancora quel fascino elegante, unico, personale.

I vari modelli di orologi da donna sanno parlare di chi li indossa e sanno essere unici anche se indossati da personalità diverse.

A confermare questa passione sono i dati che, nonostante il leggero calo di vendite, sottolineano percentuali più che soddisfacenti per le vendite di orologi donna da polso con un 44% a quantità e un 41% a valore.
Gli stessi dati, elaborati da GfK per Assorologi, mostrano che nel 2017 il prezzo medio degli orologi venduti si stabilizza fermandosi a 220 euro con una differenza di 3 euro rispetto al 2016, quando il prezzo era di 223 euro. Dopo 5 anni di crescita costante, si ha una stabilizzazione.

Tra le motivazioni principali che portano una donna (ma in questo caso anche un uomo) ad acquistare un orologio ci sono il design che pesa per il 41% e il prezzo con un 30%.

Orologi donna: quale canale di vendita si preferisce?

Non stupisce che anche in questo caso internet sia il canale preferito segnando anche nel 2017 una crescita costante e rapida. Basti pensare che a quantità si ha il 28,2% e a valore il 23,5%, dati raddoppiati in un solo anno. Nel 2016, infatti, la percentuale a valore era del 14,6%.

Per quanto riguarda le vendite nei canali tradizionali, le gioiellerie perdono punti in modo evidente segnando il 43,4% delle vendite a quantità e il 49,6% a valore. Se si considera che l’anno precedente erano rispettivamente il 53% e il 56% è semplice intuire la perdita di terreno.

A restare in piedi sembrano essere i negozi mono marca che se restano fermi all’8,1% a quantità, crescono a valore con il loro 6,6%.

Dati che confermano la preferenza della rete anche per l’acquisto degli orologi perché considerata una soluzione più comoda, rapida e conveniente, tenendo conto delle numerose promozioni che in internet vengono proposte ogni giorno.

Orologi donna Vs orologi uomo

Gusto.La differenza tra orologi donna e orologi uomo è il gusto, ciò che più piace e appassiona. Sì, perché la scelta di questo accessorio senza tempo non dipende da elementi tecnici ma semplicemente dalla personalità e dallo stile di chi li indossa. Non è un segreto che spesso le donne indossino orologi non pensati per loro, ma che piacciono e rendono uniche.

A essere precisi qualche criterio tecnico da considerare prima della scelta ci sarebbe: meccanismo, quadrante, frequenza di utilizzo e non solo. Criteri utili quanto poco interessanti se il design cattura e attrae come spesso accade quando ci troviamo di fronte a un orologio che servirà sì per controllare l’ora, ma soprattutto rappresenterà un elemento distintivo, un qualcosa che darà più personalità al nostro stile.