> > Ostia: ambulanti minacciano suicidio da tetto del Municipio

Ostia: ambulanti minacciano suicidio da tetto del Municipio

Ambulanti Ostia

Momenti di tensione stamattina ad Ostia. Una coppia di venditori ambulanti è salita sul tetto del Municipio ed ha minacciato il suicidio.

Momenti di paura e tensione a Ostia. Una coppia di venditori ambulanti infatti è riuscita a salire sul tetto del X Municipio, ad Ostia. I due protestavano contro un progetto che prevede il trasferimento del loro banco. Gli ambulanti hanno anche minacciato il suicidio. Dopo un’ora di trattativa, le forze dell’ordine e l’amministrazione guidata dal minisindaco del MoVimento 5 Stelle Giuliana Di Pillo sono riusciti a convincere la coppia a scendere.

Ostia salgono sul tetto del Municipio

Poco prima dell’ora di pranzo una coppia di venditori ambulanti ha scosso la giornata lavorativa, e non solo, del X Municipio. Marito e moglie infatti sono riusciti a salire indisturbati fin sopra il tetto del municipio di Ostia, situato al centro di piazza della stazione Vecchia. I due venditori ambulanti hanno quindi cominciato ad inveire contro l’Ufficio tecnico. All’origine della protesta il fatto che l’amministrazione sta valutanto un progetto che prevede lo spostamento dei loro banchi.

I due ad un certo punto hanno anche minacciato di gettarsi nel vuoto, da un’altezza di circa dodici metri. Sul posto ovviamente sono giunte in poco tempo le forze dell’ordine ed i Vigili del Fuoco, pronti ad intervenire in caso di tentato suicidio. La polizia comincia a trattare quindi con la coppia, e presto sopraggiugerà anche la minisindaco Giuliana Di Pillo, del MoVimento 5 Stelle.

La presidente del municipio sale anche sul tetto, per affrontare la situazione. A sostenere la mediazione del minisindaco il capogruppo del M5S Antonio Di Giovanni, che ha parlato al telefono per circa un’ora con uno dei due ambulanti. A diffondere invece le immagini di quanto stava accandendo sul palazzo del governatorato lidense il giornalista e consigliere municipale Andrea Bozzi, che ha trasmesso in diretta Facebook l’arrivo dei vigili del fuoco nonché le minacce della coppia di lanciarsi nel vuoto.

Ambulanti convinti a scendere

Dopo un’ora e un quarto circa di trattativa, i due venditori ambulanti hanno deciso di desistere. Convinta da Giuliana Di Pillo, la coppia è quindi scesa dal tetto. Al momento però non è chiaro che tipo di rassicurazione l’amministrazione ha rivolto ai due coniugi. Da tempo infatti, fin da quando in Campidoglio c’era Ignazio Marino, Ostia sta cercando di trasferire alcuni banchi degli ambulanti.

Sembra infatti che all’origine di questi provvedimenti ci sarebbe il mancato rispetto di alcuni dettami del Codice della strada. I due venditori saliti sul tetto a quanto pare non protestavano solo per la loro situazione. Si sarebbero fatti portavoce di una intera classe di lavoratori che lamenta questo imminente spostamento dei banchi. E’ probabile che per farli scendere dal tetto, Giuliana Di Pillo abbia concesso loro un appuntamento, stavolta però all’interno del palazzo del govarnatorato di Ostia. Al possibile incontro dovrebbe quindi partecipare anche l’assessore al commercio Damiano Pichi, anche lui in prima linea questa mattina per evitare quella che sarebbe potuta finire in tragedia.