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Ottime diete per adolescenti

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Gli adolescenti sono sempre in movimento ed è per questo che hanno bisogno di una buona dieta e di apprendere sane abitudini alimentari. Il cibo che mangiano è ciò che fornisce loro energia.

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Importanza

Il periodo dell’adolescenza è quello in cui i ragazzini crescono di più e in cui hanno bisogno di maggiore energia per il corpo e la mente.

Essi hanno bisogno di nutrienti, come calcio e ferro, per una crescita corretta. È quindi essenziale far loro apprendere le lineeguida di una nutrizione sana.

Richiesta di calorie

L’apporto calorico di cui ogni adolescente ha bisogno varia da individuo a individuo, ma in generale, le ragazze hanno bisogno di 1800-2100 calorie al giorno, mentre i ragazzi tra le 2200 e le 2700 calorie al giorno.

Caratteristiche

L’elemento più importante di una buona dieta per gli adolescenti è mangiare la colazione.

Essa fornisce loro le energie per affrontare la giornata. Una buona colazione prevede un frutto, carboidrati complessi, come i fiocchi di avena, e delle proteine, per esempio uno yogurt. A pranzo, un panino con pane integrale e tacchino fornisce loro proteine magre, ferro e carboidrati complessi. Per gli spuntini, i cibi più indicati sono la frutta, i frullati di frutta preparati con yogurt o latte. A cena potete preparare loro carne magra, del riso integrale e della verdura.

Come dessert potete servire una macedonia.


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