Ottobre Scienza dal 1 al 15 ottobre - Notizie.it
Ottobre Scienza dal 1 al 15 ottobre
Torino

Ottobre Scienza dal 1 al 15 ottobre

Ottobre scienza dal 1 al 15 ottobre

Ottobre Scienza, il grande evento che unisce esperti e appassionati, per intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta delle discipline scientifiche.
Decine di esperimenti, mostre interattive, conferenze e laboratori animeranno le sale del Museo di
Scienze Naturali e del centro culturale Pier Giorgio Frassati (via delle Rosine 15), oltre a piazza Valdo Fusi.
La mostra Il suono e l’armonia, al Museo di scienze naturali, prende in esame onde sonore e variazioni di timbro degli strumenti musicali classici, elettrici ed elettronici. Note, ritmo e melodie diventano oggetto di analisi scientifica.
Le reazioni a livello molecolare sono, invece, il tema della mostra La chimica ai tempi di Garibaldi… e oltre, che ripercorre gli ultimi centocinquant’anni, in cui grandi cambiamenti politici e sociali si sono intrecciati con scoperte scientifiche rivoluzionarie.
E ancora, quattro laboratori per provare “sul campo” quanto imparato sui banchi di scuola: dalla nascita della prima calcolatrice (rabdologia) alle applicazioni pratiche della matematica, c’è anche spazio per un corso “avanzato” di ritmica e produzione musicale con il corpo.

Tutti i gioni della manifestazione in Piazza Valdo Fusi sarà possibile l’osservazione del Sole e solo sabato 1 e domencia 2 ottobre in piazza Castello con il Gruppo Astrofili dell’associazione Polaris di Pinerolo.
La manifestazione Ottobre Scienza coinvolge insegnanti e giovani delle scuole superiori nel lavoro creativo d’ideazione delle esibizioni, è un’occasione per stimolare nei ragazzi un’ulteriore motivazione a intraprendere studi in tale ambito e la curiosità verso il mondo delle scienze in generale.

Le visite, sempre guidate, a mostre e laboratori e la partecipazione alle conferenze devono essere prenotate sul sito www.ottobrescienza.it. Occorre sostenere unicamente il costo degli animatori (3-5euro per i singoli: a partire da 30 euro per i gruppi organizzati).
Per informazioni puoi inviare una e-mail a info@ottobrescienza.it o contattare il numero 349.8252791.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Ottobre Scienza dal 1 al 15 ottobre

  1. è un’iniziativa molto interessante questa che coinvolge la città di Torino. spero di avere sufficiente tempo libero per godermela tutta!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.