> > Owen Wilson: età, vita privata e curiosità

Owen Wilson: età, vita privata e curiosità

Owen wilson

Alcune curiostà su Owen Wilson, tra vita privata e filmografia

Capello biondo paglierino, naso da pugile e uno sguardo vagamente sornione. Stiamo parlando di Owen Wilson, uno degli attori comici più famosi di Hollywood, oltre che sceneggiatore molto apprezzato. Indimenticabili le numerose collaborazioni con Ben Stiller, che tra “Zooolander” e “Una notte al museo” ci hanno regalato momenti esilaranti.

Owen Wilson

Eh sì, perché la nostra star oltreoceano è un mago della risata e della commedia. Nato il 18 novembre 1968 a Dallas da Laura Wilson, fotografa, e Robert Andrew Wilson, pubblicitario affermato, è il secondo di tre fratelli. Una contingenza, questa, che lo rendo affetto da una specie di malattia, che lui stesso definisce come la “sindrome del fratello di mezzo”. E considerando che sia Luke Wilson sia Andrew Wilson sono due attori, l’auto-diagnosi di Owen sembrerebbe abbastanza azzeccata.

Ma il biondino texano dimostra fin da subito un carattere indomito e turbolento. Lui stesso in una recente intervista si paragona ad uno spericolato Tom Sawyer sempre in cerca di guai e avventure. Che, a quanto pare, non tardano ad arrivare: a 16 anni viene espulso dalla scuola superiore e spedito al New Mexico Military Institute. Dopo l’esperienza presso il collegio militare Owen sembra aver messo la testa a posto: si iscrive alla University of Texas at Austin, dove si laurea in Letteratura inglese.

Owen Wilson filmografia

Ed è proprio qui che avviene l’incontro più fortunato della vita. Owen Wilson stringe amicizia con un giovanissimo Wes Anderson, anch’egli studente di Letteratura inglese: la passione per il cinema lega fin dall’inizio i due giovani universitari. Il sogno di poter scrivere e girare un film non sembra più così distante. Il loro primo debutto è “Un colpo da dilettanti”, crime comedy che riscuote un esito piuttosto deludente al botteghino. Ma che permette ai due cinefili di attirare l’attenzione della critica e di azzardare una mossa alquanto rischiosa: trasferirsi a Los Angeles per cercare fortuna a Hollywood. Owen Wilson viene fin da subito apprezzato per le sue performance istrioniche in produzioni quali “Anaconda” e “Armageddon”.

Dopo aver recitato al fianco di Jim Carrey nella commedia “Il rompiscatole” viene immediatamente notato da Ben Stiller, con il quale condividerà il set di “Zoolander”. Il sodalizio tra i due si rafforza sempre di più, dando il via ad una proficua collaborazione. La svolta decisiva per Owen avviene con “I Tenenbaum”, diretto dall’amico Wes Anderson. Una commedia dall’atmosfera surreale e che ripropone il dramma di una famiglia con amara ironia; il film si guadagna la candidatura all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Poco dopo ricompare a fianco di Ben Stiller in “Una notte al museo” (sequel compreso) e “2 single a nozze”. Nel 2011 lo rivediamo nella pellicola di Woody Allen “Midnight in Paris”, in cui interpreta la parte uno sceneggiatore hollywoodiano che si ritrova catapultato nel fervore culturale della Parigi degli anni ’20.

Ma nella vita privata Owen Wilson non è esattamente quel burlone scanzonato che vediamo sullo schermo. Appassionato di Beckett, ama la malinconia e l’ironia con cui il drammaturgo riesce a dar vita ai drammi dell’uomo. E lui stesso, non a caso, definisce un “up-and-down-person”. Nel 2007 vive un periodo di profonda depressione dovuto ad abuso di stupefacenti. Tenta il suicidio, ma fortunatamente viene fermato in tempo: una dinamica che ricorda quella di suo fratello Luke ne “I Tenenbaum”, dove Richie, giovane campione di tennis, cerca di togliersi la vita tagliandosi le vene e ingerendo barbiturici.

E pure la vita sentimentale di Owen sembra essere abbastanza travagliata. Si fidanza dapprima con la cantante Sheryl Crow, poi con Kate Hudson (conosciuta sul set di “Io, tu e Dupree”). Nel 2011 nasce il suo primo figlio Robert Ford Wilson, dalla relazione con Jade Duell. Il loro rapporto finisce però dopo solo un anno e mezzo di fidanzamento. Nel 2013 conosce Caroline Lindqvist, la sua personal trainer che darà alla luce Finn, il secondo figlio. Tuttavia, anche questa relazione è destinata a finire ben presto. Nonostante questo Owen è un padre affettuoso, sempre pronto a prestare attenzioni ai suoi bambini. Ai quali vuole trasmettere lo stesso insegnamento che ha appreso a sua volta da suo padre: “l’umorismo salva la vita”.

Fratelli bastardi

Ma c’è una buona notizia per i fan di questo genio della comicità americana. A dicembre lo rivedremo a fianco di Julia Roberts in “Wonder”. Film drammatico in cui reciterà la parte di un padre pronto a fare di tutto per aiutare il figlio affetto da una malformazione cranica. Mentre a marzo ci aspetta “Fratelli bastardi” smaliziata commedia che dissacra i costumi di una madre libertina. E siamo sicuri che il metamorfico Owen non ci deluderà nemmeno stavolta.