> > Padova: crocifissi obbligatori in tutte le scuole e gli uffici

Padova: crocifissi obbligatori in tutte le scuole e gli uffici

padova

Il sindaco di Padova: Crocifissi obbligatori nelle scuole e uffici? Ecco tutte le opinioni. L'ultima mossa del sindaco legista di Padova, Massimo Bitonci: regalare crocifissi alle scuole e uffici  con l'unico scopo di rendere obbligatoria la presenza di questa icona religiosa. Questa decisione pe...

Il sindaco di Padova: Crocifissi obbligatori nelle scuole e uffici? Ecco tutte le opinioni.

L’ultima mossa del sindaco legista di Padova, Massimo Bitonci: regalare crocifissi alle scuole e uffici con l’unico scopo di rendere obbligatoria la presenza di questa icona religiosa. Questa decisione però è una vera patata bollente. Uno dei problemi di questa risoluzione è il fatto che, il comune di Padova, per poter regalare questi crocifissi, prima deve acquistarli.

“Ora in tutti gli edifici e scuole ci sarà un bel crocifisso obbligatorio regalato dal Comune. E guai a chi lo tocca”. Con questa sentenza il sindaco legista ha annunciato su Facebook il nuovo obbligo della presenza del simbolo religioso. Ma sembra che questa decisione sia diventata una crociata. Dato che del 2002 i genitori di un alunno, della scuola pubblica di Abano Terme, riuscirono a far togliere il crocifisso dall’aula.

La sentenza però non piacque molto a Bitonci. E’ nel 2009, quando era sindaco di Cittadella, pubblicò dei manifesti con la foto dei genitori del bambino -Massimo Albertin e sua moglie Soile Tuuliki- e la scritta wanted. Fatto che hanno dovuto accettare giacché Bitonci si nasconde dietro all’immunità parlamentare. Questa vicenda ha reso nota la diversità di opinioni sulla presenza del crocifisso nei luoghi pubblici e istituzionali.