PADRE CICOGNA - Notizie.it
PADRE CICOGNA
Musica

PADRE CICOGNA

GIOVEDÌ 24 MAGGIO 2012 ORE 21:00

Teatro degli Arcimboldi

Via dell’Innovazione, 20 – MILANO

Racconto sinfonico per quattro voci, voce recitante e orchestra.

“L’idea, il desiderio di mettere in musica “Padre Cicogna” risale a più di vent’anni fa, praticamente alla prima volta che l’ho letto, rimanendone profondamente sedotto(…). Provare a musicare un poema di Eduardo comporta, come s’immagina, una forte responsabilità e anche – fatemelo dire – un po’ di paura. Ho scritto melodie, temi e ritmi fra i versi di Padre Cicogna con l’attenzione chirurgica che avrei nel danzare in una sala piena di cristalleria preziosa, con il continuo timore di fare un passo falso e rompere un bicchiere.
La voce recitante narra la storia “Padre Cicogna”. Quattro voci cantanti – due maschili e due femminili – contrappunteranno gli accadimenti con versi della tradizione popolare natalizia napoletana, versi della antica liturgia in latino e versi dello stesso Eduardo. Intervengono come un piccolo coro che dà voce al quartiere dove va ad abitare Cicogna, alias Emanuele.

Accompagnerà, scandirà e commenterà il racconto, un’orchestra di carattere parzialmente sinfonico e parzialmente – diciamo così – etnico, pop… Non mi viene un aggettivo migliore: per intenderci chitarra, mandolino, batteria, flauto dolce, più o meno. Ringrazio Luca De Filippo per avermi dato la fiducia e l’incoraggiamento ad affrontare “Padre Cicogna”, consentendomi di metterci mano, cuore e, soprattutto matita e pentagrammi”. (Nicola Piovani)
IL CAST

versi: Eduardo De Filippo
musica: Nicola Piovani
voce recitante: Luca De Filippo
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Prezzo dei biglietti: da 16,50 € a 33,00 €
Comprensivi di diritti di prevendita
Sono previste riduzioni per bambini e gruppi
Per informazioni e prenotazioni: gruppi@ipomeriggi.it 02/641142213

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche