> > Paesi Bassi: sventato un "grande attentato terroristico"

Paesi Bassi: sventato un "grande attentato terroristico"

attentato

Sventato un attentato terroristico che avrebbe causato "molte vittime" nei Paesi Bassi. I 7 jihadisti volevano colpire durante un grande evento.

La Procura nazionale all’Aja rende noto di aver sventato quello che loro stessi definiscono un “grande attentato terroristico“. Arrestate sette persone che, secondo le indagini, stavano per compiere un attacco con kalashnikov, bombe a mano e cinture esplosive durante un grande ed importante evento che si deve svolgere in Olanda. Quale, però, non è stato specificato, molto probabilmente per non mettere comunque in allarme le persone che vi parteciperanno.

Arrestati 7 sospetti jihadisti

Secondo la Procura dell’Aja, l’attentato era ben progettato tanto che non è escluso che avrebbe causato “molte vittime”. L’indagine è partita diversi mesi fa quando gli investigatori hanno iniziato a monitorare un gruppo di giovani, tutti compresi tra i 21 e 34 anni, che facevano capo ad un pregiudicato iracheno di 34 anni. L’uomo era stato condannato lo scorso anno perché si era recato all’estero per unirsi allo Stato Islamico, con l’obiettivo di andare a combattere nei territori controllati dagli jihadisti.

Anche altri due componenti del gruppo erano stati fermati in passato perché sospettati di volersi recare in Iraq e Siria per unirsi all’ISIS. I sette arrestati provengono da Arnhem, la città portuale di Rotterdam, e da alcuni paesi limitrofi. Il fermo è stato deciso quando i sospettati hanno cominciato ad andare alla ricerca di fucili d’assalto AK-47, pistole, bombe a mano, giubbotti per nascondere esplosivi e materie prime per fabbricare ordigni artigianali, spiega il servizio di intelligence olandese.