Palermo, 13enne autistico picchiato da un compagno
Palermo, 13enne autistico picchiato da un compagno
Cronaca

Palermo, 13enne autistico picchiato da un compagno

Ragazzo autistico picchiato da un compagno di scuola
Ragazzo autistico picchiato da un compagno di scuola

Il ragazzo ha riportato ecchimosi ed escoriazioni che guariranno in sette giorni. Il preside: "Non è stato bullismo".

Un ragazzo autistico di 13 anni è stato aggredito da un compagno di scuola. È accaduto a Palermo, all’Istituto tecnico economico Damiani Almeyda Crispi. Durante l’orario scolastico, un compagno 15enne lo ha picchiato con violenza. Le escoriazioni e le ecchimosi procurate guariranno in sette giorni. Il movente dell’aggressione non è stato specificato dalla scuola, ma sembra che si tratti di un motivo futile. Il ragazzo è stato denunciato per lesioni personali. Sull’episodio indaga la procura del tribunale dei minori di Palermo.

Il preside: “Non è stato bullismo”

La scuola ha convocato un Consiglio di classe straordinario a cui saranno presenti sia gli studenti che i genitori del ragazzo autistico e del suo aggressore. Il preside, Luigi Cona, ha escluso il bullismo, “ma in ogni caso è un deprecabile atto di violenza che va condannato con fermezza”.

“I due ragazzini, iscritti al primo anno dell’istituto, avevano avuto un battibecco in classe”, ha spiegato il preside. “Il quindicenne aveva spinto il compagno di classe, ma l’intervento dell’insegnante e della docente di sostegno aveva immediatamente riportato l’ordine”. Dopo l’aggressione “abbiamo immediatamente convocato il quindicenne che si è dimostrato subito dispiaciuto per quanto era accaduto.

Si è detto pronto a chiedere scusa al compagno. Ho già attivato la psicopedagogista dell’istituto per avviare con gli allievi una discussione sul tema della violenza e del rispetto degli altri”.

“La nostra è una scuola tranquilla“, ha aggiunto Cona, “dove non si sono mai registrati simili episodi ma è importante coinvolgere gli studenti e lavorare sul rispetto dei diritti di tutti”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 946 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.