> > Palermo, il maltempo causa una vittima nel capoluogo siciliano

Palermo, il maltempo causa una vittima nel capoluogo siciliano

maltempo

Maltempo killer, quello che ha colpito la Sicilia nelle ultime ore, capace di provocare una vittima a Palermo. Si tratta di una donna di 88 anni, Ornella Paltrinieri, deceduta nella sua abitazione di via Calpurnio a Mondello a causa di un masso che si è distaccato dalla parete rocciosa che sovrasta...

Maltempo killer, quello che ha colpito la Sicilia nelle ultime ore, capace di provocare una vittima a Palermo. Si tratta di una donna di 88 anni, Ornella Paltrinieri, deceduta nella sua abitazione di via Calpurnio a Mondello a causa di un masso che si è distaccato dalla parete rocciosa che sovrastava la sua abitazione. L’anziana donna si trovava nella sua camera da letto al momento dell’incidente mortale insieme alla figlia 52enne e la nipote 19enne della vittima. La stessa nipote è rimasta ferita e ora ricoverata in ospedale.

Secondo i primi rilievi effettuati dagli inquirenti sono state le forti piogge a causare la frana che ha sfondato la parete della casa in via Campurnio 32 a Mondello. La donna è morta sepolta dalla coltre di macerie, e a nulla è valso l’intervento dei pompieri. Non è la prima volta che si verificano frane nella zona a causa del maltempo. Smottamenti che spesso hanno lambito le abitazioni tanto che ora gli abitanti di Mondello parlano di una tragedia annunciata da tempo a causa del dissesto idrogeologico della zona. Già nello scorso 3 settembre un grosso masso si era staccato dalla sovrastante collina ed era finito in strada. In quell’occasione non ci furono vittime solo per puro caso.

Il problema del dissesto idrogeologico, è una questione annosa che riguarda soprattutto la Sicilia. Già in passato a causa del dissesto idrogeologico la Sicilia aveva contato diverse vittime nel messinese, senza trascurare i danni causati alla condotta d’acqua che ha lasciato la città di Messina per molti giorni senza approvvigionamento di acqua.

Il maltempo che ha imperversato al sud Italia concederà una tregua nei prossimi giorni, anche se le temperature rimarranno rigide. Rispetto alla scorsa settimana, le temperature sono scese di almeno 8 gradi, toccando valori ben al di sotto della media nell’entroterra siciliano, mentre nella città di Catania si sono toccati i 7 gradi nelle mattinate.