> > Palermo, spiagge e parchi rosso scuro per Pasqua: l'ordinanza di Orlando

Palermo, spiagge e parchi rosso scuro per Pasqua: l'ordinanza di Orlando

Palermo rosso scuro spiagge parchi

Il sindaco di Palermo ha emanato un'ordinanza con cui dispone la zona rosso scuro per Pasqua in alcuni parchi e spiagge della città.

Durante le vacanze di Pasqua alcuni parchi e spiagge di Palermo saranno considerate zona rosso scuro e sarà pertanto vietato accedervi: l’ordinanza, emessa dal sindaco Leoluca Orlando, ha l’obiettivo di scongiurare assembramenti e dunque rischio contagio.

Parchi e spiagge di Palermo in rosso scuro

Il provvedimento è valido da sabato 3 a lunedì 5 aprile e riguarda in particolare le località tradizionalmente meta di gita durante le festività pasquali. Si tratta del Parco della Favorita, delle spiagge del litorale da Sferracavallo a Acqua dei Corsari e del prato del Foro Italico dalla Cala a Villa Giulia.

In tutti questi luoghi non si potrà accedere a piedi per nessun motivo ma resterà consentito il transito veicolare. L’ordinanza, si legge nel testo, “si rende necessaria e urgente per evitare ogni forma di assembramento su area pubblica e violazioni degli obblighi di distanziamento sociali e di corretto utilizzo dei dispositivi di protezione“.

Tanto più che in Sicilia e in particolare proprio a Palermo si sono manifestate alcune varianti del virus che preoccupano non poco sia la comunità scientifica che la struttura sanitaria in generale. Gli ospedali potrebbero infatti essere chiamati a resistere ad una ipotetica nuova ondata potenzialmente più pericolosa anche in termini di capacità di diffusione. La disposizione prevede la possibilità di reiterazione o modifica in base all’evolversi della situazione epidemiologica e dei consequenziali provvedimenti emergenziali. Le restrizioni si aggiungono a quelle già valide in tutto il territorio nazionale che per le giornate del 3, 4 e 5 aprile prevedono la zona rossa in ogni angolo della penisola.