> > Palio di Siena, contrada del Leocorno conquista la vittoria: è la nona volta...

Palio di Siena, contrada del Leocorno conquista la vittoria: è la nona volta per il fantino Atzeni

palio di siena leocorno

Il Palio di Siena è stato vinto dalla contrada del Leocorno: il fantino Giovanni Atzeni ha tagliano il traguardo con il cavallo Violenta da Clodia.

Il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell’Assunta è stato vinto dalla contrada del Leocorno con il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia. Il fantino ha gareggiato con il cavallo Violenta da Clodia, conquistando la vittoria per la nona volta.

Palio di Siena, contrada del Leocorno conquista la vittoria

Dopo il rinvio alla giornata di mercoledì 17 agosto a causa del martempo, si è concluso il Palio di Siena 2022 dedicato alla Madonna dell’Assunta. L’evento ha visto il trionfo della contrada del Leocorno con il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, che ha collezionato la sua nona vittoria e la quarta consecutiva. Il fantino, con il suo cavallo Violenta da Clodia, ha condotto la Carriera in testa sin dalla partenza alla Mossa ininterrottamente per tutti i tre giri di piazza del Campo.

Nel corso del Palio di Siena, i fantini di quattro contrade sono caduti.

Nona vittoria per il fantino Atzeni, quarta consecutiva

Per quanto riguarda Atzeni e le quattro vittorie consecutive, il fantino aveva vinto i Palii del 2019 prima che venisse annunciata la sospensione a causa della pandemia Covid e il Palio del 2 luglio scorso organizzato sempre per contrade diverse.

Violenta da Clodia, baio femmina di nove anni, invece, è alla sua prima vittoria ma si tratta della quarta partecipazioneall’evento.