×

Pallavolo: cinque motivi per fare questo sport

Pallavolo: cinque motivi per fare questo sport
Pallavolo: cinque motivi per fare questo sport

La pallavolo è uno sport di squadra molto stimolante. Lo sport mette il fisico costantemente sotto sforzo e richiede grande concentrazione.

La pallavolo, come in tutti gli sport di squadra, permette di formare ottimi gruppi di amici con la quale si condivide la stessa passione. Oltre a creare amicizie, è uno sport ottimo per il fisico e che allena la concentrazione.

Esistono molti motivi personali che ci spingono a giocare a pallavolo. Quelli principali possono essere:

  • L’obiettivo del gioco; questo è molto semplice, ovvero, far cadere la palla nel campo dell’avversario per ottenere un punto. Questa azione che può sembrare semplice, invece, porta a compiere determinati sforzi fisici. Anche se non è uno sport in cui ci si deve muovere velocemente per il campo, la pallavolo, raffina le qualità di forza e precisione.
  • Il non contatto; la pallavolo, infatti, è uno sport in cui non è previsto il contatto fisico, visto che le squadre sono divise dalla rete.

    Questo porta ad essere apprezzato da chi non è amante dello scontro fisico, oppure, da chi vuole evitare incidenti o lesioni che, possono avvenire con più facilità, in uno sport dove esiste il contatto fisico.

  • L’importanza della concentrazione; in questo sport la concentrazione è uno delle parti fondamentali. Infatti, ci si allena per imparare mosse e strategie per prevedere le mosse degli avversari. Questo porta ad acquisire una buona coordinazione.
  • L’allenamento del fisico; la pallavolo, infatti, stimola tutti i muscoli del corpo. Sia in partita sia in allenamento, le gambe e le braccia sono sottoposte ad un costante sforzo.
  • Pratica a livello amatoriale; lo sport può venire praticato tranquillamente a livello amatoriale. Infatti, si può giocare a ritmi poco sostenuti senza problemi.

    Inoltre, non si deve aver il timore di procurarsi infortuni o lesioni, soprattutto se non si è costantemente allenati, vista la mancanza di contatto fisico.

Caricamento...

Leggi anche