> > Pallone spia cinese: l'abbattimento fa infuriare Pechino

Pallone spia cinese: l'abbattimento fa infuriare Pechino

Pallone spia cinese: l'abbattimento fa infuriare Pechino

Reazione esagerata sul pallone spia cinese

La rabbia di Pechino per l’abbattimento del pallone spia cinese. La prima reazione di Pechino dopo l’abbattimento del pallone spia cinese avvistatto sul territorio americano è stata quella di convocare l’incaricato d’affari americano sabato sera.

Reazione sul pallone spia cinese

Il Ministero degli Esteri cinese ha affermato che il velivolo è entrato all’interno dello spazio aereo degli Stati Uniti in modo totalmente accidentale. La reazione del Presidente Biden è stata definita esagerata dal Ministero degli Esteri cinese. Il viceministro Xie Feng sostiene che quanto è accaduto è chiaro e che la realtà non può essere distorta.

Analisi dei rottami

La convinzione di Washington è che il pallone spia cinese servisse a monitorare siti strategici americani. Fondamentale sarà l’analisi dei rottami per capirne di più sull’uso che i cinesi hanno fatto del pallone.

Il pallone spia cinese è stato abbattuto dopo una settimana da quando è stato avvistato la prima volta. Mentre Biden era pronto ad agire quanto prima il Pentagono avrebbe preferito muoversi con più cautela.

Tuttavia c’è stato bisogno di aspettare che il pallone si trovasse in un posto sicuro per essere abbattuto.

Abbattimento del pallone spia cinese

Il Segretario della Difesa Lloyd ha riferito che il pallone «era usato dalla Cina nel tentativo di spiare siti strategici nel territorio degli Stati Uniti, è stato abbattuto sulle acque territoriali americane».

L’operazione è stata condotta dai caccia F-22 partiti dalla Air Force Base di Langley in Virginia. Nell’operazione è stato usato un solo missile, un AIM-9X, un missile aria-aria a corto raggio.

Per approfondire leggi La Cina protesta duramente per l’abbattimento del “pallone spia”