> > Palo collassa sul ponte tra Mestre e Venezia

Palo collassa sul ponte tra Mestre e Venezia

crolla pilone

Paura sul ponte della Libertà, un palo della segnaletica stradale è collassato a causa del Burian. Viabilità bloccata

Pericoloso incidente provocato dal maltempo, quello avvenuto in tarda mattinata sul ponte della Libertà, struttura che collega la città di Venezia a Mestre.

Palo collassa sul ponte tra Mestre e Venezia

Intorno alle 11.30 il forte vento ha fatto crollare un palo di sostegno delle indicazioni stradali, caduto proprio sulla strada provocando l’immediato blocco della viabilità. Le raffiche di vento noto come Burian, aria gelida di provenienza Siberiana caratteristico delle steppe delle pianure ad ovest degli Urali e che dalla serata di ieri si è abbattuto sull’Italia, hanno portato al collasso del palo che cadendo ha anche travolto la linea elettrica aerea che alimenta i mezzi pubblici che transitano sul ponte. Al momento del crollo, fortunatamente, nessun mezzo stava transitando in quel tratto del ponte e così nessun’auto nè tantomeno tram sono stati colpiti dal grosso palo, e nessuno è rimasto ferito.

La dinamica dell’incidente

Si tratta però di una tragedia sfiorata poichè se la struttura avesse colpito un’automobile le conseguenze sarebbero potute essere drammatiche. Sul posto, dopo la segnalazione da parte di alcuni automobilisti, sono giunti i vigili del fuoco del comando di Mestre per mettere la zona in sicurezza e rimuovere il palo situato su un ponte lungo oltre 2 chilometri: si tratta dell’unica via di collegamento per mezzi a motore, treni e tram tra Mestre e Venezia con due corsie dedicate alle auto e ai camion, una per i tram posta al centro ed una linea ferroviaria che corre lungo uno dei lati. La causa dell’incidente è, come precedentemente sottolineato, quasi certamente attribuibile alle forti raffiche di vento. La prima preoccupazione dei vigili del fuoco, insieme ai tecnici, è stata quella di interrompere nel più breve tempo possibile l’alimentazione della linea elettrica, allo scopo di evitare ulteriori rischi per i conducenti dei mezzi presenti sul ponte; solo in una fase successiva sono state avviate le operazioni di rimozione.

vigili del fuoco sul ponte

Le conseguenze

Per poter ripristinare il tratto di ponte interessato dal crollo e riportare la situazione alla normalità ci sono volute diverse ore: inevitabilmente la viabilità ne ha fortemente risentito e si sono formate code all’imbocco del ponte.