> > Pancakes - Come fare delle frittelle da zero

Pancakes - Come fare delle frittelle da zero

default featured image 3 1200x900

Invece di mangiare frittelle (o pancakes) confezionate, raccogliete pochi ingredienti base per cucinarle voi stessi. Gli ingredienti sono semplici e si trovano in ogni cucina. Difficoltà: moderata. Cosa vi serve: 2 uova, 1 tazza e 1/4 farina, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 2 cucchiai d...

Frittelle

Invece di mangiare frittelle (o pancakes) confezionate, raccogliete pochi ingredienti base per cucinarle voi stessi. Gli ingredienti sono semplici e si trovano in ogni cucina.

pancake fragole migliore 300x225
Difficoltà: moderata.
Cosa vi serve: 2 uova, 1 tazza e 1/4 farina, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 2 cucchiai di zucchero, 1 tazza e 1/2 di latte, un pizzico di sale, burro o olio da cucina, una ciotola grande, acqua.
Istruzioni:

1. Scaldate una piccola quantità d’olio in una padella, se invece preferite usare il burro, basta riscaldare la padella e aggiungerlo quando si è pronti ad versare l’impasto per pancake.

2. Mescolate la farina, lo zucchero, le uova e il latte in una ciotola. Mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno miscelati. Poi, lentamente, aggiungete acqua fino a quando l’impasto non sarà né troppo denso e neanche troppo liquido. Più denso sarà l’impasto e più dense saranno le frittelle. Continuate a mescolare fino a quando avrete eliminato tutti i grumi nella pastella.

3. Aggiungete circa un cucchiaino di burro nella padella ben calda (se state usando questo). Una volta che il burro diventerà dorato, versate lentamente la pastella nella padella per fare il pancake. Se la vostra padella è abbastanza grande,potete fare più di un pancake alla volta. Se invece cucinate con olio, versate lentamente la pastella nella padella con olio caldo. Ancora una volta, se la vostra padella è abbastanza grande, potete fare più di un pancake alla volta. Lasciate cuocere per 2-4 minuti.

4. Separate le frittelle con una spatola, una volta che iniziano a formare le bolle, asciugatele in alto e giratele con attenzione. Lasciate l’altro lato a cuocere per 2-3 minuti.

5. Una volta che entrambi i lati delle frittelle si saranno scuriti, toglieteli dalla padella con il burro. Versate lo sciroppo e gustate.

pancakes 300x279

Consigli & Avvisi

  • Questa ricetta può essere modificata facilmente per fare frittelle alla cannella, mirtilli, al cioccolato, o qualsiasi altro sapore desiderato. Basta unire l’ingrediente scelto agli altri presenti nella ciotola del Punto 2.
  • Non amalgamate troppo l’impasto, mescolate fino a quando non sarà tutto ben mixato.