Pancia gonfia: rimedi naturali
Pancia gonfia: rimedi naturali
Wellness

Pancia gonfia: rimedi naturali

Pancia gonfia: rimedi naturali
Pancia gonfia: rimedi naturali

La pancia gonfia è un sintomo molto diffuso e comune di alcuni disturbi all’apparato digerente. Vediamo i rimedi naturali più efficaci.

La pancia gonfia si presenta con una certa frequenza in tutta la popolazione. È dovuta ad un accumulo adiposo a livello addominale e un accumulo gassoso nello stomaco e nell’intestino. Può essere una condizione particolarmente fastidiosa a cui, tuttavia, si può porre rimedio.

Alla pancia gonfia sono di solito accompagnate altre manifestazioni del tratto digestivo, quali la difficoltà di evacuazione, eruttazione, crampi e flatulenza.

Rimedi naturali

I rimedi naturali più efficaci per la pancia gonfia riguardano l’alimentazione. Evitare cibi ad alto contenuto di fibre, poiché non farebbero che aumentare la concentrazione di gas nell’intestino. Evitare anche tutti i latticini, di difficile digeribilità, creerebbero soltanto altra tensione addominale.

Ecco invece quali alimenti sono perfetti per diminuire il senso di gonfiore. I cibi contenenti vitamina C ed E sono estremamente consigliati: quindi tutta la frutta acidula e non zuccherosa come agrumi, frutti di bosco, kiwi, ananas.

Assumere inoltre i cibi dalle proprietà depurative e diuretiche come il finocchio, che favorisce l’espulsione dei gas e aiuta a sgonfiare la pancia. Anche la menta fa in modo che diminuisca la fermentazione intestinale così come la mela ed il mirtillo. Perciò, sono adatte tutte le tisane al finocchio, alla malva, alla menta e ai frutti di bosco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche