Pandoro farcito ricetta: con gelato, mascarpone o nutella
Lifestyle

Pandoro farcito ricetta: con gelato, mascarpone o nutella

Ecco la ricetta per realizzare un ottimo pandoro farcito con gelato, mascarpone o nutella da gustare nelle festività natalizie.

Per preparare il pandoro farcito con gelato, mascarpone o nutella, dovete cominciare per prima cosa con la farcitura. Se si tratta della nutella, potrete decidere se vi piace di più lasciarla al suo “stato” naturale o riscaldarla in un pentolino con un po’ di latte. Se deciderete di scioglierla nel latte ricordatene di metterne poco per non compromettere la consistenza e poi trasferite il composto in una ciotola e fatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, coprendolo una pellicola a contatto. La stessa cosa vale per il mascarpone. Per quanto riguarda invece il gelato, dovrete toglierlo dal congelatore in modo che si sciolga un pochino e poi sarà pronto per la farcitura. Intanto preparate la panna, versando la panna liquida fredda nella tazza di una planetaria dotata di frusta. In alternativa utilizzate uno sbattitore elettrico, e montatela finché la panna non avrà raggiunto una consistenza corposa. Successivamente aggiungete lo zucchero a velo setacciato, e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola.

Successivamente prendete il pandoro e affettatelo nel senso della larghezza per ottenere fette spesse circa 2 cm.

Quando avrete effettuato questo passaggio, prendete un piatto da portata e posizionate la fetta della base, farcite con la nutella, col mascarpone o col gelato e proseguite con la fetta successiva, posizionata in maniera alternativa in modo che siano visibili le punte della fetta sottostante. Poi farcite ancora con la nutella (mascarpone o gelato) e proseguite alternando gli strati in modo da ricostruire il pandoro esattamente come era prima di tagliarlo. Infine decorate le punte in evidenza con ciuffi di crema, panna o mirtilli, e completate, se lo gradite, con una spolverata di zucchero a velo prima di servire il pandoro farcito. Se avete farcito il pandoro col gelato, tenetelo in congelatore fino a quando dovrete servirlo. Negli altri due casi conservate il pandoro farcito in frigorifero per 2 giorni, tirandolo fuori dal frigo circa 20 minuti prima di servirlo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche