> > 'Comprate il pandoro Melegatti': il messaggio Whatsapp diventa virale

'Comprate il pandoro Melegatti': il messaggio Whatsapp diventa virale

Pandoro Melegatti

Messaggio Whatsapp invita all'acquisto del pandoro Melegatti: un tentativo di pubblicità per risollevare le sorti dell'azienda veronese.

Melegatti tenta di risollevarsi dalla brutta crisi che ha colpito l’azienda qualche tempo fa. E lo fa servendosi di uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati al mondo: la chat di Whatsapp. Se anche voi avete ricevuto una catena che invitava all’acquisto di ‘uno o più pandori Melegatti‘, non pensate sia un virus. Il tentativo ha un fine davvero nobile: aiutare la celebre azienda veronese a superare il profondo momento di difficoltà che sta vivendo. Ma, soprattutto, tendere una mano verso quelle decine di operai e di operaie che da mesi non percepiscono uno stipendio. Le feste sono alle porte e, come recita il tanto ripetuto luogo comune di questo periodo, a Natale siamo tutti più buoni.

Messaggio Whatsapp Melegatti

La potenza, e spesso anche l’utilità dei social, la si evince da fatti come quelli che riguardano l’industria dolciaria Melegatti. E’ da qualche ora che circola una catena diffusa in tutta Italia e ideata da alcuni operai dell’azienda veronese. ‘Da oggi tornano al lavoro le operaie e gli operai di Melegatti, senza stipendio da mesi.’, recita il messaggio. A seguire un invito che chiede agli italiani di acquistare i pandori da loro prodotti. ‘Diffondi il messaggio su Melegatti, se ritieni importante il lavoro e la tradizione italiana‘, prosegue l’appello. Il fine è quello di far riprendere l’azienda dalla grossa crisi che l’ha investita qualche mese fa. Se la viralità del messaggio diventasse anche viralità negli acquisti, i lavoratori potrebbero finalmente riavere gli stipendi non corrisposti, continuare la produzione e, conseguentemente, non correre il rischio di disoccupazione.

Caso Melegatti

E’ stata la pagina Facebook di Melegatti a dare l’annuncio di una ripresa nella produzione dei tipici dolci natalizi. ‘Siamo di nuovo al lavoro‘ recita il messaggio pubblicato dall’azienda. Leader nel settore dolciario dal lontano 1894, la Melegatti fu fondata da Domenico Melegatti, pasticcere veronese che brevettò sia la ricetta che il nome del pandoro. Una notizia attesa da tanti e che ha riscosso un immediato successo. Migliaia di condivisioni su tutti i social e gioia per i centinaia di dipendenti dell’industria dolciaria. La campagna è partita proprio da loro, a conferma della loro voglia di risollevare le sorti dell’azienda che gli dà lavoro ma che non li retribuisce dallo scorso agosto.

Azienda Melegatti Verona

L’industria dolciaria Melegatti sta affrontando una crisi finanziaria già da qualche mese. Grazie al fondo maltese Abalone, sta tentando di risorgere dalle proprie ceneri. In occasione del Natale 2017, l’azienda ha ripreso una produzione che la porterà a sfornare oltre 1,6 milioni di pandori e panettoni. Notizia ancora più importante, l’introito ricavato dalle vendite consentirà di pagare i circa 300 lavoratori che prestano servizio negli stabilimenti. Sono circa 70 gli operai fissi che dallo scorso agosto non percepiscono una retribuzione. E, durante le feste, sono 200 i lavoratori chiamati per il boom produttivo. Il Tribunale di Verona ha concesso il piano di rientro che dava l’ok per la ripartenza. Ora spetta agli italiani aiutare i tanti lavoratori in difficoltà. In fondo, chi non ha mai avuto il celeberrimo packaging azzurro sulle proprie tavole?

Per supportare questa storica Azienda, segnaliamo la possibilità di acquistare, su amazon, dei cesti natalizi contenenti il famoso pandoro blu Melegatti.

Il cesto fatto a mano da 11, comprende:

  • Pandoro classico incartato a mano Melegatti 500g
  • Astuccio di cantuccini con gocce di cioccolato fondente Ghiott 100g, Astuccio di torrone morbido alle mandorle Vergani 75g
  • Ballottin di cioccolatini al torroncino Dragonero 100g, Sacchetto di praline di cioccolato al latte “Le Eccellenze” Feletti 85g
  • Sacchetto di wafer Quadratini “Chocolate” Loacker 125g, Scatola di pasticceria assortita Vicenzi 125g
  • Tavoletta di cioccolato superiore al latte ripiena Feletti 100g, Vassoio canestrelli Baratti & Milano 135g, Bottiglia di spumante dolce Costa Savella 75cl

Questo cesto speciale da 7, invece comprende:

  • Torroncini Dragonero
  • Cioccolato Feletti
  • Pasticcini Baratti
  • E la classica confezione del pandoro Melegatti

Questo ultimo cesto da 8 pezzi invece contiene:

  • La classica confezione del pandoro Melegatti
  • Una bottiglia di spumante dolce di Asti
  • Una confezione di Torrone Morbido
  • e cioccolatini vari