> > Panico in una stazione treni, persone travolte dalla calca: 21 morti

Panico in una stazione treni, persone travolte dalla calca: 21 morti

calca

Almeno 21 persone sono morte dopo essere state travolte dalla calca che si era creata in una stazione di Mumbai su un ponte ferroviario troppo stretto

In India almeno ventuno persone hanno perso la vita dopo essere state travolte dalla calca che si era creata in una stazione di Mumbai su un ponte ferroviario troppo stretto.

India, ventuno persone muoiono a causa della calca che si era creata su un ponte ferroviario troppo stretto

E’ di almeno ventuno morti il primo bilancio delle persone che hanno perso la vita dopo essere state travolte dalla calca, che si era creata su un punte ferroviario troppo stretto in una stazione di Mumbai.

Oltre alle vittime (la maggior parte pendolari che stavano correndo sotto una pioggia battente per prendere il treno), c’è stata anche una trentina di feriti, di cui almeno cinque che si ritrovano in gravi condizioni.

Le cause che hanno portato alla tragedia

Secondo quanto è stato riferito da un portavoce della stazione, sono arrivati contemporaneamente quattro treni e la folla ha cominciato a correre nel tentativo di non perdere il mezzo. Tra la gente, però, alcune donne sono scivolate a causa del suolo viscido per la pioggia, sono state travolte e da lì si è creato il caos.

Un funzionario ha cercato di spiegare cosa sia successo in quei drammatici momenti: “Stiamo ancora cercando di capire esattamente l’accaduto. È tutto avvenuto su una scala stretta”, ha fatto sapere.

Ma la versione della polizia in realtà è un’altra. Secondo quanto è emerso, infatti, sembra che sia stata la voce del crollo del ponte ferroviario a far scatenare il panico tra i pendolari, che per questo motivo hanno cominciato a correre nel tentativo di mettersi in salvo in qualche modo.

Nel frattempo, le tv indiane hanno diffuso le prime immagini di quei drammatici attimi. In particolar modo, in un filmato si possono vedere alcuni passeggeri che tentano di rianimare le vittime attraverso il massaggio cardiaco.

I casi precedenti

Non è raro che in India, soprattutto in occasione di feste religiose, avvengano degli incidenti di questo genere. Queste tragedie accadono in particolare quando grandi folle si radunano in aree molto piccole, dove i controlli e la sicurezza non sono sufficiente.

Un episodio simile a quello capitato in queste ultime ore è successo qualche tempo fa nella stazione ferroviaria di Allahabad, nello Stato dell’Uttar Pradesh, dove una passerella crollò sotto il peso della folla.

Nel 2013, ad esempio, ci furono oltre trenta vittime durante il Khumb Mela, che è una delle principali feste hindu. In quella circostanza, infatti, circa trenta milioni di persone si riversarono verso il fiume Gange, con lo scopo di immergersi e in questo modo purificarsi.