×

Pannelli solari e smaltimento

I pannelli solari hanno dimostrato la loro utilità, come dimostrano anche i numeri sul loro utilizzo. Ma il problema adesso è: come si smaltiscono i pannelli fotovoltaici?
Infatti molti esperti iniziano a chiedersi che fine faranno tutti i componenti che fanno parte dei pannelli solari come il vetro, la plastica, il rame, i cavi e il silicio. Fra 20-30 tutti questi materiali saranno un problema, in quanto i tempi di smaltimento sono lunghissimi, circa 80 anni.
Ed è così che molti associazione, alcune aziende di smaltimento e gli stessi produttori, hanno progettato insieme un percorso che ha come soggetto appunto i pannelli solari, che proprio in questi ultimi anni hanno raggiunto il massimo delle vendite.
Ciò a cui si darà vita sarà un sistema integrato che permetterà lo smaltimento di tutti i materiali di cui è composto un singolo pannello.
Il progetto è stato chiamato SunMeet, ed è nato dall’incontro tra il Cobat(il consorzio nazionale raccolta e riciclo)e il Comitato Ifi(che gestisce tutte le aziende fotovoltaiche in Italia).

Fonte: http://www.corriere.it/ambiente/11_ottobre_18/smaltimento-pannelli-tagliacarne_533b0e7e-f99f-11e0-bc4b-5084eabf7820.shtml


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche