> > Paolo Limiti, parla l'amica: 'Ecco le sue ultime parole'

Paolo Limiti, parla l'amica: 'Ecco le sue ultime parole'

Paolo Limiti

La cantante Giovanna Nocetti racconta, durante Pomeriggio 5, gli ultimi giorni di Paolo Limiti, tra ricordi, canzoni napoletane e commozione.

La ferita per la perdita di Paolo Limiti è ancora fresca. Amici, parenti o semplicemente ammiratori, ancora piangono il presentatore, compagno di tanti e delicati viaggi nel tempo e nella storia della tv italiana.

L’amica di sempre, la cantante Giovanna Nocetti, ospite della trasmissione Pomeriggio5 il 6 settembre, condotta da Barbara D’Urso, ne racconta gli ultimi giorni.

Sono stata vicina a lui per 47 anni, sono sempre stata dietro le quinte. Quando si ammalò mi disse: “Appena sto meglio, facciamo quel bel programma di canzoni napoletane, perché tu canti bene”. Nove mesi prima della morte Paolo ha scoperto la malattia, e dopo qualche giorno è stato operato. A Pina, la sua governante, chiedeva sempre se io fossi venuta. Mi chiedeva di cantargli le canzoni napoletane che a lui piacciono molto. L’ultima canzone è stata bellissima. Lui amava molto ‘Era de maggio’. Stava solo con gli occhi chiusi, e non parlava più. Gliel’ho cantata tutta. A un certo punto ha aperto gli occhi e gli sono scese due lacrime. Lui amava Napoli tantissimo, in maniera meravigliosa.

I funerali di Paolo Limiti

Il 28 giugno 2017 sono stati celebrati i funerali dell’amato presentatore, morto a 77 anni per un cancro scoperto nove mesi prima. Almeno tre lunghi applausi hanno accolto il feretro, prima dell’ingresso in chiesa.

Al momento dell’ingresso è scoppiata in lacrime Mara Venier, seduta in prima fila accanto alla figlia di Claudio Villa, Manuela, alla giornalista Silvana Giacobini e all’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. Tre le corone di fiori all’esterno della chiesa c’è anche quella di Gina Lollobrigida. A portare un ultimo saluto a Limiti sono arrivati, tra gli altri, Lele Mora, l’attore Francesco Salvi e la cantante Wilma De Angelis. Il parroco ha invitato operatori tv e fotografi a lasciare la Chiesa dopo alcuni scatti e riprese “su richiesta dei familiari”.

La polemica che ha travolto Justine Matera

A un mese dai funerali di Paolo Limiti, l’ex moglie, Justine Matera è stata letteralmente travolta dalle critiche per i suoi comportamenti giudicati “superficiali”. I critici puntano il dito contro le pose sexy della Matera in alcune foto, giudicate troppo audaci e all’outfit troppo provocante indossato durante la puntata di Porta a Porta dedicata proprio a Limiti.

Durante la puntata del 6 settembre di Pomeriggio 5, la showgirl si è difesa con le unghie e con i denti dalle offese e dalle critiche dichiarando che “ognuno vive il lutto e il dolore a modo proprio e che nessuno dovrebbe venire giudicato per questo”.