> > Paolo Ruffini: età, vita privata e curiosità

Paolo Ruffini: età, vita privata e curiosità

paolo ruffini

Paolo Ruffini è soprattutto noto come comico, attore e presentatore, ma è anche scrittore e regista.

Paolo Ruffini è soprattutto noto come comico, attore e presentatore, ma è anche conosciuto ultimamente come scrittore e regista. E’ toscano di nascita, precisamente di Livorno, nato il 26 novembre 1978.

Paolo Ruffini

E’ nel mondo dello spettacolo da diverso tempo, iniziando con piccoli lavori in spot pubblicitari. Il primo lavoro cinematografico è nel film Ovosodo di Paolo Virzì del 1997. Cinema e teatro sono le sue principali passioni. Dal 2003 a oggi ha fatto numerosi spettacoli teatrali portati in giro per l’Italia, a partire da Dé Rocky Horror Picture Show, poi, per citarne alcuni, 80 voglia…di 80!, Tre cuori in affitto, Colorado Tour, The Full Monty (musical) e Sogno di una notte di mezza estate.

Come regista ha diretto “Fuga di cervelli”, “Tutto molto bello” e “Super vacanze di Natale“. In televisione ha iniziato a lavorare come veejay nel 2002 su Mtv, qui conduce MTV on the beach, Hitlist Italia, MTV Mobile Chart e Select. Dopo aver lasciato MTV inizia a lavorare con Marco Giusti con cui lavora al talk show Bla Bla Bla insieme a Lillo e Greg, poi è autore del programma di Rau 2 Stracult che si occupa di cinema di genere.

Paolo Ruffini vita privata

La prima relazione nota di Paolo Ruffini riguarda l’attrice Claudia Campolongo con la quale è stato sposato dal 2003 al 2013, la fine della relazione è stata resa nota nel 2015, questo, a detta dell’attore, per ragioni di riservatezza. La separazione dalla Campolongo sembra, stando ai gossip, essere dovuta al tradimenti dell’attore che avrebbe iniziato a frequentare un’altra attrice, Diana Del Bufalo. Claudia Campolongo e Diana Del Bufalo erano amiche, come testimoniano anche alcune immagini in circolazione su internet, prima che Ruffini lasciasse la prima per mettersi con la seconda. La relazione con Diana Del Bufalo sembrava essere arrivata al capolinea nel mese di giugno quando l’attrice aveva iniziato a frequentare un chirurgo estetico. Al momento la relazione tra la Del Bufalo e Ruffini, che si è dichiarato favorevole al poliamore, sembra essere nuovamente ripresa.

Paolo Ruffini curiosità

Paolo Ruffini ha conseguito la maturità classica, dopo gli studi ha lavorato come animatore in alcuni villaggi turistici aggiudicandosi la nomination a miglior animatore debuttante italiano. Si è iscritto al NUCT, la Nuova Università Cinema e Televisione di Roma, dove consegue il diploma di laurea in regia televisiva e pubblicitaria. Ha pubblicato anche dei libri, il primo Cosa vuol dire Prisse dedicato alla sua passione per il cinema, nel 2015 ha publicato Odio ergo sum. Studio semiserio del fenomeno degli haters che parla dell’odio che i detrattori di artisti, attori e personaggi pubblici in generale manifestano pubblicamente creando, a volte, leggende metropolitane infondate. Nel 2016 ha pubblicato Telefona quando arrivi sulla vita dei ragazzi degli anno ’90. Da buon livornese è appassionato al dialetto della sua città e ha pubblicato una versione de Il piccolo principe proprio in dialetto livornese.