Papa a Bari 2018: programma, strade chiuse, papamobile
Papa a Bari 2018: programma, strade chiuse, papamobile
Cronaca

Papa a Bari 2018: programma, strade chiuse, papamobile

Francesco a Bari
Francesco a Bari

Papa Francesco sarà a Bari il 7 luglio in un incontro ecumenico per la pace in Medio Oriente.

Papa Francesco si recherà a Bari il 7 luglio 2018, e questa sarà la terza visita papale nella città di San Nicola nel 2018. Sarà una giornata di preghiera per la pace in Medio Oriente che coinvolgerà l’intera cittadina. In un annuncio della Sala stampa della Santa sede si legge che l’incontro riguarderà i capi di Chiese e delle comunità cristiane della regione”.

Il Papa a Bari

La visita papale a Bari è fissata per il 7 luglio 2018. La città custodisce le Reliquie di San Nicola, e per la quinta volta ha ricevuto i pontefici nel corso della storia. Il motivo della visita di Bergoglio – come si può leggere in un comunicato della Santa Sede – è un giorno di riflessione e preghiera sulla drammatica situazione del Medio Oriente. La Stampa vaticana inaugura l’evento con queste parole: “A tale incontro ecumenico, il Papa intende invitare i Capi di Chiese e Comunità cristiane di quella regione.

Fin da ora Papa Francesco esorta a preparare questo evento con la preghiera”. Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, annuncia che la città sarà pronta ad accogliere il Santo Padre con “il cuore pieno di gioia”, “per un momento di preghiera per la pace in Medio Oriente”.

Il programma

L’incontro avrà luogo presso la Basilica di San Nicola, nella quale cripta sono conservate le spoglie del santo. In una nota dell’arcidiocesi di Bari e Bitonto si precisa che “La Chiesa di Bari rappresenta un ponte tra Oriente e Occidente e da sempre è consapevole della sua vocazione ecumenica. Questo grazie anche alla presenza del corpo di San Nicola, venerato sia dalle Chiese di Occidente, sia da quelle di Oriente”.

Modifiche alla viabilità

Da tempo il Comune ha avviato un programma di gestione e coordinamento dei grandi eventi. Il sindaco Antonio Decaro informa infatti dell’organizzazione di una “task force” che comprende strutture comunale e aziende, polizia locale e istituzioni, comprendendo anche le misure di sicurezza antiterrorismo. In vista dell’atteso evento il Comune renderà noti le modifiche da attuare alla viabilità pubblica.

Papa Francesco in Puglia

Si tratta della terza visita compiuta da Bergoglio nella regione meridionale nel giro di pochi mesi. A metà marzo ha visitato infatti San Giovanni Rotondo per la preghiera a San Pio; il 20 aprile 2018 ha raggiunto i fedeli ad Alessano, provincia di Lecce, e poi a Molfetta, in provincia di Bari, per celebrare il ricordo di Don Tonino Bello. Per questi incontri il Santo Padre è rimasto nelle località per qualche ora, mentre questa volta la visita di Bari dovrebbe durare una giornata intera.

Le visite papali nella storia

Nel 2005 Bari venne visitata anche da Papa Ratzinger, mentre nel 1984, ossia 21 anni prima, passò anche Giovanni Paolo II. Nel corso della storia altri due pontefici hanno raggiunto la città durante i loro spostamenti italiani: si tratta di Innocenzo XII nel 1137, e di Papa Urbano nel 1089 e nel 1998.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche