> > Papa Francesco: aborto è peccato ma i sacerdoti devono perdonare

Papa Francesco: aborto è peccato ma i sacerdoti devono perdonare

image 4

Papa rivoluzionario: "sacerdoti perdonate l'aborto e accompagnate medici e donne in questo cammino di penitenza".   Papa Bergoglio sorprende ancora nella sua lettera apostolica Misericordia et misera.  Egli ribadisce, alla chiusura dell'anno per la misericordia, la forza e la grandezza del...

Papa rivoluzionario: “sacerdoti perdonate l’aborto e accompagnate medici e donne in questo cammino di penitenza”.

Papa Bergoglio sorprende ancora nella sua lettera apostolica Misericordia et misera. Egli ribadisce, alla chiusura dell’anno per la misericordia, la forza e la grandezza del perdono di Dio riferendosi all’aborto, peccato lungamente discusso. Il Santo Padre, pur continuando a ritenerlo un grave peccato perché rimane l’omicidio di una vita innocente, scrive che “non esiste alcun peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere“. Invita dunque tutti i sacerdoti non solo ad assolvere medici e donne responsabili delle interruzioni volontarie di gravidanze, ma anche ad accompagnare, come figure di sostegno e guida, i penitenti nella riconciliazione.

Nella stessa lettera apostolica il pontefice pone l’accento sulla povertà, instituendo la Giornata mondiale per i poveri per tutta la Chiesa alla XXXIII Domenica del Tempo Ordinario. Egli la considera come una giornata speciale per celebrare Gesù Cristo, il quale si è identificato proprio nei piccoli e nei poveri, e per mostrare la nostra misericordia di cristiani.