> > Papa Francesco e la barzelletta su sant’Antonio: il video

Papa Francesco e la barzelletta su sant’Antonio: il video

papa francesco

In rete è virale il video di Papa Francesco che racconta una barzelletta su sant’Antonio, protettore di Padova, ad alcune fedeli

Sta spopolando sul web il video di Papa Francesco ripreso da un gruppo di fedeli a Padova. Nel filmato in questione, qui sotto riprodotto, il Papa si avvicina a un gruppo di donne che lo aspetta trepidante. Prima commenta che i padovani sono sempre tutti perfetti. Poi, riferendosi a sant’Antonio, spiega che in Argentina il santo è molto venerato. Egli è il patrono dalle ragazze in cerca di un fidanzato. Dopo le risate delle fedeli, il Papa continua: “Quando hanno vent’anni, chiedono: ‘San’Antonio, che venga, che tenga e che convenga’. Dopo a trent’anni, se non è arrivato, tornano e chiedono al santo: ‘Che venga e che tenga’. E a quaranta? Sant’Antonio: che venga!”. 

Il Papa e l’istruzione

È notizia di poche ore fa che Papa Francesco abbia promulgato il Veritas Gaudium, un atto apostolico che mira a rivoluzionare l’istruzione cattolica. Il pontefice si è detto intenzionato a rivoluzionare anche l’approccio agli studi teologici. Nella sala stampa della Santa Sede, due giorni fa, è stata presentata per questo motivo la Costituzione apostolica Veritatis Gaudium.

L’atto in questione ha come oggetto un disegno culturale del Vaticano, che deve essere teso a “imprimere agli studi ecclesiastici quel rinnovamento sapiente e coraggioso che è richiesto dalla trasformazione missionaria di una Chiesa in uscita”. Il cattolicesimo, insomma, è impegnato ad aprirsi al mondo a 360 gradi. Anche l’insegnamento della teologia e della dottrina devono pertanto adeguarsi alla modernità.

L’espressione “rivoluzione culturale“, del resto, è la richiesta esplicita di Jorge Mario Bergoglio contenuta in Veritatis Gaudium. Essa era già presente nell’enciclica “Laudato Sì”. Gli atenei ecclesiastici e le facoltà di teologia vengono ora chiamati alla vocazione missionaria e a rinnovare le priorità previste. La Chiesa, sempre secondo Francesco, non dispone ancora della cultura necessaria per affrontare la crisi antropologica e ambientale. Quattro sono in particolare le direttrici individuate dal pontefice per l’istruzione cattolica, che dovrebbero contribuire a sanare questo divario. Si tratta nello specifico dell’identità missionaria, dell’accentuazione del dialogo, dell’interdisciplinarietà e della necessità di creare una rete tra le realtà educative.

Papa Francesco: cambiamenti in atto

Papa Francesco sta portando avanti una serie di cambiamenti che sono destinati senza dubbio a fare storia. L’impressione è che la Chiesa di oggi si trovi di fronte a un bivio. Da una parte tornare indietro ripristinando la tradizione e una certa austerità che erano precedenti a questo pontificato. Dall’altra, al contrario, dare seguito alla profonda riforma iniziata con questo papato. Nel disegno di Bergoglio non c’è spazio per le chiusure dottrinali. figurarsi per quelle educative. La spaccatura dottrinale sorta intorno all’Amoris Laetitia continua a rappresentare la prova più evidente di questo teorema.