> > Papa Francesco social, da due anni in Vaticano

Papa Francesco social, da due anni in Vaticano

papa francesco e1386319513493

Sono trascorsi due anni dalla fumata bianca e dall’elezione di Papa Francesco, il Pontefice “venuto quasi dalla fine del mondo”. Papa Francesco è seguitissimo anche sui social network: su Twitter il profilo “Pontifex”, ereditato da Benedetto XVI, ha raggiunto quasi venti milioni di follow...

Sono trascorsi due anni dalla fumata bianca e dall’elezione di Papa Francesco, il Pontefice “venuto quasi dalla fine del mondo”. Papa Francesco è seguitissimo anche sui social network: su Twitter il profilo “Pontifex”, ereditato da Benedetto XVI, ha raggiunto quasi venti milioni di followers, che twittano da tutto il mondo parlando di amore, fede, temi sociali. Dall’inizio del suo Pontificato Papa Bergoglio ha “cinguettato” più di 500 volte, ma il record di tweet è arrivato con il suo viaggio nelle Filippine. Anche nei cinguettii su Twitter viene messa in risalto l’efficacia comunicativa di Papa Francesco, che utilizza sempre espressioni linguistiche di forte impatto.

Tra i temi affrontati più spesso nei tweet inviati al profilo “Pontifex” vi sono la fede, la misericordia, la grazia. Ma non mancano l’indifferenza, il diavolo, la Chiesa, la condizione delle donne. Si trovano i moniti di ricaduta sociale, ad esempio quelli sul lavoro e sulla dignità dell’impiego, sull’attenzione ai poveri e allo spirito di servizio. Tra gli hashtag più apprezzati del Papa ci sono quelli sulla Giornata mondiale della gioventù del 2013.