Papà giovanissimi più a rischio salute - Notizie.it
Papà giovanissimi più a rischio salute
Sesso & Coppia

Papà giovanissimi più a rischio salute

Diventare papà prima dei 25 anni potrebbe comportare dei rischi per la salute. Secondo uno studio condotto dall’Università di Helsinki, in Finlandia, pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of emidemiology and community health” il rischio di morte precoce nella mezza età cresce in relazione alla paternità precoce. Il responsabile sarebbe lo stress legato alle responsabilità (morali e materiali) legate alla nascita di un bambino, evento che ha un impatto molto forte (e a volte anche deleterio per la salute) sui baby papà.

La ricerca è stata condotta su 30.500 uomini nati tra il 1940 e il 1950, che hanno avuto figli entro i 45 anni, tenuti sotto controllo fino ai 54. Durante i 10 anni di monitoraggio circa 1 uomo su 29 è deceduto, ma quelli che erano diventati padri intorno ai 22 anni avevano un rischio di morire prematuramente superiore agli altri del 26%.

Il consiglio è di diventare papà oltre una certa età, quando si raggiunge la maturità psico-fisica che un evento del genere comporta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche