> > Parigi, attentato al Louvre: l'uomo gridava "Allah Akbar"

Parigi, attentato al Louvre: l'uomo gridava "Allah Akbar"

attentato

Torna la paura a Parigi: l'autore del fallito attentato di stamattina al museo del Louvre, mentre tentava di entrare brandendo un machete, gridava "Allah Akbar". Questa mattina, pochi minuti prima delle 10.00, un uomo armato di machete ha tentato di introdursi nel museo del Louvre. L'uomo, al grido...

Torna la paura a Parigi: l’autore del fallito attentato di stamattina al museo del Louvre, mentre tentava di entrare brandendo un machete, gridava “Allah Akbar”.

Questa mattina, pochi minuti prima delle 10.00, un uomo armato di machete ha tentato di introdursi nel museo del Louvre. L’uomo, al grido di “Allah Akbar” (cioè “Allah è grande”), si è avventato contro un gruppo di quattro militari, che presidiava l’ingresso del corridoio delle boutique del Carrousel du Louvre, dal quale si accede direttamente al museo. L’assalitore, che portava con sé anche due valigie, è stato fermato dai soldati, che gli hanno sparato almeno cinque colpi d’arma da fuoco. Le sue generalità non sono ancora state rese note, tutto quello che si sa è che versa in gravi condizioni.

Il primo ministro francese Bernard Cazeneuve ha immediatamente parlato di attentato terroristico e ha lodato la prontezza dei militari, che ha impedito il verificarsi dell’ennesima strage. Le autorità hanno fatto sapere di aver fermato in relazione al fallito attacco anche una seconda persona sospetta. Tuttavia, come ha dichiarato il portavoce del ministero dell’Interno Pierre-Henry Brandet, non è ancora stato possibile stabilire il tipo di legame che vi fosse tra questi e l’attentatore.

Il momento nel quale l’attentato è stato sventato dai militari è stato immortalato dalla guida che stava accompagnando un gruppo di turisti cinesi in visita al museo. L’immagine, rilanciata dalla stampa e dalle televisioni, sta facendo il giro del mondo.

Immediatamente dopo l’attacco è stato lanciato l’allarme ed è entrato in azione il piano di sicurezza, che ha comportato la chiusura delle strade nelle vicinanze del museo e della metropolitana. I circa 250 turisti che al momento del fallito attentato si trovavano al Louvre sono stati messi al sicuro in aree protette del museo e due ore più tardi, quando la situazione si è normalizzata, sono stati evacuati.

Sembra non esserci pace per la capitale francese, nuovamente sotto shock per un attentato. Questa volta, per fortuna, l’assalto è stato sventato, ma quanto accaduto conferma quanto Parigi sia nel mirino del terrorismo. E, a proposito di terrorismo, commentando l’accaduto su Twitter, il neo presidente USA Donald Trump ha invitato l’America ad aprire gli occhi, ribadendo tra le righe la potenziale pericolosità degli individui di religione islamica.