×

Parmigiana di melanzane non fritte, ricetta light

Molte persone non condividono la versione della parmigiana senza melanzane fritte. A mio avviso il risultato, passando le fette di melanzane in padella è squisito, più leggero e estivo.. Ancora per non rinunciare al gusto e alla linea! Passando le melanzane in padella senza condimento verranno come grigliate.

INGREDIENTI: 3 melanzane tonde- 350 g di polpa di pomodoro- 200 g di mozzarella vaccina- 150 g di parmigiano grattuggiato- olio extravergine d’oliva- 1/2 cipolla- qualche foglia di basilico- sale pepe

Pulite e tagliate le melanzane a fette spesse poco più di 1/2 centimetro. Melletele nello scolapasta, cospargetele di sale grosso e lasciatele per un’oretta (anche di più se avete tempo) a perdere acqua.Nel frattempo tagliate la mozzarella a strati sottili e spolverate con un pò di sale affinchè perda anch’essa acqua.

Quando sono pronte scaldate una padella antiaderente e quando sarà calda mettete la melanzane senza condimento. Quando cominceranno ad essere un pò colorite toglietele. Nel frattempo tagliate e pulite la cipolla sottilissima, soffriggetela e buttate il sugo di pomodoro, un pò di sale, pepe e alla fine basilico. Dovrà cuocere a fuoco vivace per circa 10 min. Ora procediamo con la pirofila. Fate uno strato sottile di sugo sul fondo della pirofila, uno strato di melanzane coprendo tutto il fondo, una fetta di mozzarella per ogni fetta di melanzana e spolverata di parmigiano. Continuate così per ottenere la consistenza e la dimensione desiderata. Mettete in forno a 150° per circa 15/20 min. Servite calde o tiepide e versate un filo d’olio extravergine a crudo..

a piacere.

Fonte immagine: Flickr

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
0 Commentatori
più recenti più vecchi
Notizie dai blog su Di stagione | Ricetta della Parmigiana di melanzane

[…] Parmigiana di melanzane non fritte, ricetta light   Molte persone non condividono la versione della parmigiana senza melanzane fritte. A mio avviso il risultato, passando le fette di  melanzane  in padella è squisito, più leggero e estivo.. Ancora per non rinunciare al gusto e alla linea! Passando le melanzane in padella senza condimento verranno come grigliate. blog: Food Blog | leggi l'articolo […]

Leggi anche