Partita del Cuore dedicata a Fabrizio Frizzi
Partita del Cuore dedicata a Fabrizio Frizzi
Lifestyle

Partita del Cuore dedicata a Fabrizio Frizzi

frizzi partita del cuore

Il conduttore aveva presentato tante edizioni della partita, il cui ricavato andrà in beneficenza.

La Partita del cuore si svolgerà il prossimo 30 maggio a Genova, presso lo stadio Luigi Ferraris. Paolo Belli (Presidente della Nazionale Italiana Cantanti), alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, si è commosso affermando che “(…) il gol più bello, quello per aiutare i piccoli ricoverati del Gaslini, lo farà il pubblico genovese e lo dedicheremo al nostro Fabrizio Frizzi“.

Fabrizio Frizzi e la Partita del Cuore

Come è noto, la Partita del Cuore è un evento annuale, sportivo e di beneficenza, in cui la Nazionale Italiana Cantanti gioca contro una squadra di sportivi e artisti. Tantissime edizioni sono state condotte da Fabrizio Frizzi, tanto che il presentatore era diventato quasi un simbolo del match. Il conduttore televisivo e critico musicale Red Ronnie ha ricordato, in un articolo scritto per Optimagazine, che fu proprio lui a convincere Frizzi a presentare la prima edizione della partita della Nazionale Cantanti su Rai1. Fabrizio aveva appena concluso un programma di enorme successo e stava per rinnovare il contratto con la Rai.

Le incognite erano tante: “Temeva che la partita del cuore, su cui ben pochi credevano, sarebbe stato un flop che avrebbe ridimensionato il suo peso contrattuale. Lo rassicurai, gli dissi di stare tranquillo e che non si sarebbe pentito”. Lo Stadio olimpico di Roma si era riempito di 80.000 spettatori, “alla faccia di chi, anche tra i dirigenti Rai, scommetteva al massimo su 10.000 persone”. L’affetto verso Frizzi emerge anche da una nota scritta, dopo la morte del conduttore, sul sito della Nazionale Cantanti che “(…) ha perso un amico sincero, un compagno di viaggio capace di raccontare con il sorriso e professionalità le nostre iniziative. Fabrizio era parte integrante della nostra squadra e, ora, è difficilissimo dirgli addio”. Gianluca Pecchini, Direttore generale della Nazionale Cantanti ricorda il conduttore come “un gentiluomo di una straordinaria e riservata generosità, da sempre bandiera della Rai: ogni volta si è emozionato con noi raccogliendo l’aria di speranza e l’orgoglio per poter aiutare chi ne aveva bisogno. Ognuno dei cantanti che ha giocato la Partita del Cuore che hai raccontato su Rai1 porterà con sé, nella vita, il tuo sorriso”.

L’edizione 2018

Mercoledì 30 maggio quindi si giocherà la 27esima edizione della Partita del Cuore. La Nazionale Cantanti scenderà in campo insieme ai Campioni del Sorriso, una squadra formata da artisti, sportivi, personalità nazionali e internazionali. La partita è stata organizzata grazie al patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Costa Crociere. Il ricavato della serata andrà all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, policlinico pediatrico, e all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC). L’attrice Penelope Cruz e la campionessa paralimpica Bebe Vio saranno le madrine della serata. Tanti i personaggi noti in campo. Al momento, hanno confermato la presenza: L’ex genoa Marco Rossi, Mattia Perin, Fabio Quagliarella, Gianni Morandi, Moreno, Benji eFede, Briga, Ultimo, Ermal Metal, Ficarra, Luca e Paolo, Clementino, Rocco Hunt, Boosta, Luca Zingaretti, Jack Savoretti, Il Volo, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora