×

Pasquale Imperatore presenta “Voci dentro” e il suo omaggio a Totò ed Eduardo De Filippo

Nell’intervista Pasquale Imperatore, attore e cantautore, ha presentato il suo nuovo album, “Voci dentro”, nel quale sono inseriti due omaggi speciali.

Pasquale Imperatore Voci dentro

Architetto, attore e cantautore napoletano: spirito appassionato e poliedrico, cultura profonda e raffinata, gentilezza e intraprendenza sono i suoi punti di forza. Dall’amore per la sua terra e per chi ha reso grande il teatro e la cultura italiana, nasce il suo nuovo album: “Voci dentro”.

Nell’intervista Pasquale Imperatore ha parlato del suo progetto e svelato alcuni interessantissimi retroscena.

Pasquale Imperatore presenta il nuovo album, “Voci dentro”

Il nuovo album di Pasquale Imperatore contiene 7 brani da lui composti. Inoltre, è presente uno speciale omaggio a Eduardo De Filippo con i versi in musica di “Quanno Parlo cu Te” e un omaggio a Totò con i versi in musica di “Ammore Perduto”, brano estratto dal musical “Penziere e Femmene” di Pasquale Imperatore con la preziosa partecipazione di Elena De Curtis, nipote del principe della risata Totò.

Il disco è disponibile dal 15 febbraio, giorno del compleanno di Totò. Nello stesso giorno il cantautore napoletano presenta live i suoi brani presso il Bravo Caffè di Bologna. La copertina dell’album è stata realizzata dall’Artista Donatella Mazzoleni con l’intento di far emergere il “dentro” di Napoli, città troppo spesso guardata solo da “fuori”.

A proposito del suo nuovo progetto, Imperatore ha dichiarato: Momenti di vita diventano musica. Più veri, intensi e colorati del vissuto. Sono le mie voci. Un filo continuo che parte da “Luntano” per approdare a “Zona Rossa”, quest’ultima un inno alla libertà nella speranza di un domani nel quale potremo respirare naturalmente”.

Pasquale Imperatore Voci dentro

Poi ha sottolineato: “Il lavoro prosegue da un po’ di anni, è una trasformazione in musica di un percorso di vita. I brani inseriti nel disco non sono scritti a tavolino, ma scaturiscono da emozioni vissute, che ho cercato di catturare. Il tracciato non è un autobiografico, sebbene abbia eternato alcuni momenti di vita: sono parole che diventano musica. Il tutto è fatto in lingua napoletana, che è il modo più congeniale per me di fare musica. Nell’album c’è anche il mondo di Eduardo De Filippo e Totò, nei cui versi ho trovato grande musicalità. L’ho scoperto grazie al mio lavoro a teatro. La mia musica pian piano si è concentrata anche nel tradurre in note queste poesie. È stato un intreccio tra i nostri mondi, è stato un modo per entrare nel loro mondo e portarlo nel mio. La voce dentro è un’emozione che si libera e si trasforma in musica e parola. Credo molto nella visione alchemica della musica, che è anche artigianalità”.

Pasquale Imperatore Voci dentro

I progetti di Pasquale Imperatore

Architetto, attore, cantautore, Pasquale Imperatore è nato a Napoli nel 1961. Nel 2013 fonda il gruppo musicale teatrale circense “Banda Mediterrona”, con il quale si esibisce allo Spazio Eco di Casalecchio di Reno e, nel 2014, all’inaugurazione del locale BIO.it a Milano insieme a Syusy Blady, scrittrice e conduttrice televisiva. Nel 2016 realizza il recital “Eduardo in Musica” con brani composti sulle poesie di Eduardo de Filippo. Nel 2017 si occupa della sceneggiatura, della regia e delle composizioni musicali del musical “Il Sogno” presso il Teatro Tivoli di Bologna. Nel 2019 si occupa della regia, della colonna sonora e, con il contributo di Elena de Curtis, Paolo Pruni e Daniele Sarnataro, della sceneggiatura del musical “Zuoccole Tammorre e Femmene”, viaggio nella vita di Antonio De Curtis, che vede la partecipazione, sul palco del Teatro Alemanni, della stessa Elena de Curtis e della giornalista Loretta Cavaricci. Nello stesso anno compone le musiche per “Il Morso di Luna Nuova” di Erri De Luca con la regia di Elena Voli. Nel 2020, insieme ad Elena de Curtis, continua il viaggio nel mondo di Totò attraverso il musical “Penziere e Femmene”, uno spettacolo incentrato sul rapporto di Antonio De Curtis con il mondo femminile, un connubio di musica, teatro e danza.

Ora Pasquale Imperatore è entusiasta per il suo nuovo album, ma non mancano neppure i progetti futuri.

Contents.media
Ultima ora