Passamontagna: i modelli migliori disponibili sul mercato
Passamontagna: i modelli migliori disponibili
Shopping

Passamontagna: i modelli migliori disponibili

Passamontagna

Andiamo a vedere i migliori modelli di passamontagna disponibili alla vendita sul noto e-commerce Amazon, suddivisi nelle vrie fasce prezzo davvero molto interessanti.

Il passamontagna è utilizzato per proteggere tutta la parte della testa, compreso il collo, dalle fredde temperature invernali. Attualmente sono disponibili alla vendita vari modelli di passamontagna, ognuno con il suo stile, design e materiali di fabbricazione. Ma ora andiamo a vedere cos’è nello specifico, elencando tutti i consigli e le novità del settore, assieme ai vari modelli disponibili alla vendita su Amazon.

Passamontagna

Il passamontagna è un capo di abbigliamento destinato a coprire il collo e tutta la parte della propria testa, in modo tale da rimanere coperti dalle fredde temperature dell stagione. Il passamontagna è infatti piuttosto versatile, e in base alle esigenze può essere indossato per coprire varie zone della testa, come il collo, la fronte e la regione posteriore, laterale e superiore della testa, il mento, la bocca e il naso. Insomma è un capo d’abbigliamento davvero molto importante, in quanto ci ripara dal freddo e dal vento.

Come ben sapete la testa è estremamente sensibile e, per la presenza di importanti organi di senso (compreso il cervello), risulta particolarmente reattiva alle basse temperature.

In caso di temperature esterne particolarmente basse è quindi importante proteggerla con l’utilizzo di un passamontagna, utilizzato anche dai ciclisti, motociclisti nel periodo invernale e per gli sport invernali su ghiaccio e neve. Oltre che per la protezione dal freddo, il passamontagna può essere utilizzato anche per nascondere la propria identità, quindi utilizzato dalla maggior parte dei criminali per compiere atti illegali, uomini dei reparti speciali e proteggere in caso di incendio. I vari modelli di passamontagna utilizzati dai vigili del fuoco, ad esempio, sono realizzati da uno speciale materiale ignifugo, e vengono indossati sotto il casco dai piloti, vigili del fuoco ecc.

I passamontagna possono essere realizzati con diverse tipologie di fibre tessili, come lana, seta, cotone, acrilico, nylon, polipropilene, poliestere, pile, neopren, elastane. Ovviamente ogni materiale appena descritto possiede delle caratteristiche particolari, e vengono utilizzati proprio per adattarli alle circostanze d’uso. Ad esempio le fibre artificiali vengono prodotte dalla lavorazione di sostanze naturali come il legno, il mais, la caseina e le alghe, e si suddividono in tre categorie: fibre cellulosiche, fibre proteiche e fibre alginiche.

Le fibre sintetiche invece, sono ottenute mediante la lavorazione di materiali provenienti dall’industria petrolchimica.

Risultano particolarmente durevoli, elastiche, resistenti al calore, all’umidità e agli agenti chimici. Esse vengono realizzate completamente in laboratorio, e hanno il pregio di poter essere tessute con caratteristiche che si differenziano a seconda delle necessità del mercato, come l’industria tessile, industriale in genere e spaziale.

Il passamontagna si può indossare sotto a vari modelli di caschi da sci, per proteggersi meglio dal freddo. In tal modo, ci si mantiene al caldo e allo stesso tempo protetti da possibili urti.

Passamontagna lana

I modelli di passamontagna in lana hanno la capacità di proteggerci dal freddo, anche se risultano meno adatti alle giornate con pioggia. Inoltre vi consigliamo di acquistare passamontagna di lana di ottima qualità, in quanto modelli economici possono causare irritazioni sopratutto a soggetti che hanno la pelle sensibile.

Passamontagna seta

Hanno un’ottima capacità di proteggere dal freddo, e sono abbastanza morbidi e confortevoli a contatto con la prorpia pelle, ance se in commercio sono disponibili alla vendita con un prezzo decisamente alto rispetto ai modelli tradizionali.

Inoltre se trovate modelli di passamontagna in seta ad un prezzo decisamente basso, è probabile che non sono realizzati con 100% seta, ma bensì con una particolare seta artificiale chiamata rayon, più economica rispetto alla seta naturale.

Spesso i tessuti moderni che troviamo in commercio sono realizzati con un mix di fibre naturali e sintetiche/artificiali, sottoposti a processi che ne migliorano la qualità e la resistenza del colore al lavaggio. È fondamentale conoscere ogni tessuto in modo tale da sapere quale sia quello più adatto per rendere al meglio la qualità del lavoro che si intende fare.

Il filato deriva dalla lavorazione della cellulosa che viene trasformata prima in cartoni che, una volta sbriciolati, vengono messi a macerare in soluzioni chimiche. E’ una sostanza vischiosa dalla quale si ottiene il filato, e si presenta con una buona resistenza al calore, ma scarsa agli agenti chimici. Il tessuto prodotto con questo filato ha un aspetto lucido, simile alla seta e viene impiegato principalmente per produrre fodere, tappeti e biancheria intima, abbastanza esistente ai lavaggi, non ristringe e non ha bisogno di essere stirato. L’Acetato è una fibra si ottiene dalla reazione dell’acido acetico con la cellulosa.

Proprio come il Rayon, l’acetato viene considerato una seta artificiale, e si può lavare tranquillamente.

Passamontagna cotone

Risultano abbastanza leggeri e traspiranti, e sono disponibili alla vendita con prezzi economici. ll cotone è utilizzato nei periodi estivi proprio perché è davvero molto semplice e leggero da portare con sé, in grado di assorbire il sudore provocato dalle alte temperature estive; inoltre è un materiale traspirante e molto resistente agli strappi. Esistono diverse tipologie di cotone usati per la fabbricazione, a partire dal popeline, un tessuto che è molto compatto, finissimo, morbido e comodo da portare con sé. Il popeline è il termine merceologico di un tessuto a costine sottili composto da tela, e può essere realizzato con cotone, seta, lana, viscosa, poliestere o fibre miste. Il popeline di cotone è una versione particolarmente spessa, impreziosita e lucida del cotone ed è abbastanza resistente.

Passamontagna acrilico

E’ un materiale molto caldo, leggero e morbido, conosciuto anche come lana artificiale, spesso utilizzato con la lana naturale. La fibra sintetica viene spesso utilizzata dalle industrie tessile, per la realizzazione di vari tessuti in genere. Le fibre poliacriliche trovano alcune applicazioni industriali e vengono usate per conferire maggiore tenacità e modulo elastico alle matrici cementizie. Passando alle fibre poliacriliche invece, vengono usate anche dall’industria tessile per la fabbricazione di maglieria, calzetteria, tappeti a pelo e tessuti per arredamento.

Passamontagna nylon

Il nylon o poliammide, è un materiale molto resistente all’usura e con una buona protezione dalla pioggia e dal vento, anche se risulta poco traspirante. Il nylon viene prodotto sotto forma di filo continuo, di fiocco o di setole, e può essere opaco o lucido di colore bianco. Si presenta con una sezione longitudinale liscia, mentre quella trasversale è senza rilievi. Le caratteristiche principali sono varie,come un’eccellente tenacità, un buon allungamento, ottima ripresa elastica e resistenza a flessioni ripetute e all’usura, resiste bene agli alcali anche molto caldi e ha stabilità dimensionale al lavaggio anche a temperature alte. Inoltre non è un materiale tossico e non produce allergie.

Passamontagna poliestere

Sono dei modelli abbastanza resistenti all’usura e all’acqua, e vengono utilizzati nell’abbigliamento tecnico-sportivo. Quelli in polipropilene invece, sono realizzati con un apposito tessuto estremamente leggero e traspirante, idrorepellente e capace di offrire anche una buona protezione dal freddo. I modelli in questione risultano più costosi rispetto ai modelli realizzati con fibre sintetiche. Materiale caldo, che offre una buona protezione dal freddo, l’ideale per la fodera interna dei passamontagna invernali (imbottitura), anche se non risulta adatto a proteggere dalla pioggia e al vento. Il pile fa parte delle fibre sintetiche, ottenute con particolari procedimenti chimici di sintesi.

Fibra sintetica conosciuta anche come Lycra; viene usata in piccole percentuali in mischia con altre fibre, naturali o sintetiche, per conferire elasticità. Esistono 4 modi per produrre questo tipo di fibra, ovvero con la filatura a secco, a umido, per fusione e reattiva. E’ un tessuto davvero leggero, morbido e liscio capace di trattenere molto bene la forma, ed è elastico da arrivare ad una lunghezza di 7 volte maggiore a quella iniziale.

Migliori modelli

Di solito, i passamontagna per l’abbigliamento sportivo sono realizzati utilizzando diverse fibre artificiali, in modo da ottenere un buon compromesso tra traspirabilità, elasticità, confort e impermeabilità. Nella zona della bocca e del naso possono essere applicati degli inserti più traspiranti, oppure degli inserti catarifrangenti e con un’apertura aggiuntiva a livello della bocca (in base al modello scelto durante la fase di acquisto).

Prima di effettuare l’acquisto del determinato modello di passamontagna, è importante tenere in considerazione i vari aspetti fondamentali, come le cuciture, che devono essere di qualità e possibilmente termosaldate nei passamontagna impermeabili, la dimensione effettiva e i vari materiali utilizzati (descritti nel paragrafo precedente). Andiamo a vedere i migliori modelli di passamontagna disponibili alla vendita su Amazon, elencando le caratteristiche e prezzi di vendita.

Modelli inferiori a 6 euro

Highlander – Passamontagna

Modello particolare particolarmente chiuso e imbottito, disponibile nelle due colorazioni grigio e nero.

Passamontagna 6 in 1

Realizzato con 100% poliestere, disponibile alla vendita su Amazon nella classico colorazione Nera. Può essere utilizzato anche per lo sport, in modo tale da coprire tutto il viso e il collo. Si presenta abbastanza morbido, caldo e confortevole.

Modelli tra 6 e 12 euro

Vbiger Passamontagna

Passamontagna realizzato in tessuto di poliestere di alta qualità. Il tessuto elastico e traspirante elimina l’umidità, adatto per aumentare l’impermeabilità dalle varie zone della bocca e del naso. E’ adatto alla maggior parte delle persone, per il pubblico maschile e femminile.

TRIXES Passamontagna stile SAS

Il passamontagna Trixes stile SAS è caratterizzato da due fori per gli occhi e un foro per la bocca, progettato in modo da tenere calda la propria testa e collo. E’ disponibile su Amazon nella classica colorazione Nera, e taglia unica.

Vbiger Passamontagna per Sci/Bici/Moto

Modello di passamontagna realizzato in Cotone di alta qualità con spessore e rivestimento polare in pile, ed è antivento da ogni angolo. Il tessuto è del tutto traspirante ed elastico.

NUOLUX Pile termico

E’ disponibile su Amazon nella classica colorazione Grigia, con taglia unica e unisex. Il materiale è morbido, caldo e confortevole, in modo tale da proteggere dal freddo il viso, orecchie e collo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche